Dall’11 al 17 marzo 2019 si terrà la Settimana Mondiale del Cervello 2019. Nell’ambito di questa iniziativa l’IRCCS Fondazione Mondino è promotore di alcuni eventi: la conferenza “Visione e sviluppo neuropsicomotorio” (13 marzo), il workshop “Medicina personalizzata e malattie neurodegenerative: stato dell’arte e prospettive future” (15 marzo) e la conferenza “Dormi bene, invecchia in salute” (15 marzo).

  • 13 marzo 2019

Visione e sviluppo neuropsicomotorio

La visione presenta dei vantaggi rispetto ad altri sensi nella codifica dell’informazione spaziale e nello sviluppo di competenze motorie, cognitive e sociali. Per il bambino con disabilità visiva è difficile sviluppare in autonomia queste capacità e utilizzarle in modo funzionale.

Questo può provocare difficoltà nell’interazione con l’altro e con l’ambiente e si riflette in problematiche legate allo sviluppo di autonomia e personalità. Un grande numero di associazioni e istituzioni nel mondo si occupa di fornire supporto e strumenti per migliorare la qualità della vita e l’inclusione sociale di bambini con disabilità visiva.

Tecnologie riabilitative per l’intervento precoce nel bambino e la validazione di questi sistemi su larga scala sono una necessità.

Il Joint-Lab tra l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e l’IRCCS Fondazione Mondino affronta questo tema basandosi su forti competenze cliniche, neuroscientifiche e tecnologiche. Durante il workshop verranno illustrati i recenti studi in merito allo sviluppo della rappresentazione spaziale e delle competenze motorie e sociali nel bambino con deficit visivo e i nuovi paradigmi tecnologici applicabili fin dai primi mesi di vita per valutare e riabilitare queste competenze.

Locandina

  • 15 marzo 2019

Medicina personalizzata e malattie neurodegenerative: stato dell’arte e prospettive future

La medicina personalizzata rappresenta un approccio innovativo in cui la cura della salute del singolo individuo viene sviluppata “su misura” sulla base di fattori quali la genetica e lo stile di vita. Già ampiamente conosciuto in ambito oncologico, tale approccio si sta diffondendo anche ad altri campi della medicina come quello neurologico. Le malattie neurodegenerative presentano infatti caratteristiche cliniche variabili, anche in soggetti con la medesima patologia, suggerendo la necessità di adottare un approccio diagnostico-terapeutico personalizzato. A ciò si aggiunge il fatto che l’applicazione delle recenti tecnologie ha fornito una visione più completa rispetto alla complessità di queste patologie, mettendo anche in luce la presenza di differenti fattori di suscettibilità con un impatto specifico sullo sviluppo e la progressione di tali disordini. In questo contesto lo sviluppo di un approccio della cosiddetta medicina personalizzata potrebbe consentire di identificare stadi preclinici di malattia, formulare una adeguata diagnosi differenziale, fornire strategie terapeutiche precoci e ottimizzate in sostituzione dei classici trattamenti. Sebbene la strada sia ancora lunga, i recenti progressi delle conoscenze su alcune malattie neurodegenerative, quali la malattia di Parkinson e l’Atrofia Muscolare Spinale, testimoniano la potenzialità di questo approccio.

Locandina

  • 15 marzo 2019

Dormi bene, invecchia in salute

La conferenza di divulgazione scientifica sul tema dei disturbi del sonno nella terza età è promossa dal Centro di Medicina del Sonno dell’IRCCS Fondazione Mondino, in occasione dell’iniziativa internazionale World Sleep Day “Healthy Sleep, Healthy Aging”, indetta dalla World Sleep Federation, a cui l’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AISM) ha aderito. Nell’ottica di stabilire sinergie interdisciplinari sul tema e nella divulgazione, l’evento è stato organizzato in collaborazione con il Centro UVA della Fondazione Mondino con l’Università di Pavia e con l’UNITRE di Pavia. Saranno trattati i temi relativi all’epidemiologia dei disturbi del sonno nell’anziano, inquadrati nell’ambito più ampio della metrica e dei ritmi dell’invecchiamento, dei confini tra invecchiamento fisiologico e patologico; verranno introdotte le nozioni emergenti secondo cui i disturbi del sonno possono essere sintomi precoci in alcune malattie neurodegenerative senili costituendo fattore di rischio per lo sviluppo di deficit cognitivi. Saranno infine affrontati gli aspetti del trattamento e della prevenzione dei disturbi del sonno nel soggetto anziano, con particolare riguardo ai trattamenti farmacologici e non framacologici quali quelli basati su terapie comportamentali (igiene del sonno) e terapia della luce.

Locandina

In allegato il programma completo della Settimana: Locandina Settimana del Cervello

Condividi su: