Mercoledì 27 febbraio 2019, alle ore 17.30, presso l’Aula Grande del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia (Palazzo Centrale – Corso Strada Nuova, 65), sarà ospite dell’Ateneo il fotografo di fama internazionale Zeng Yi per un seminario sulla ‘Via della seta’ nelle immagini.

Zeng è presidente del Mo-tzu International Imaging Research Institute, Executive Chairman of the Silk Road project.

La visione delle immagini sarà introdotta da Ilaria Poggiolini e Axel Berkofsky per fare il punto sul progetto internazionale ‘Belt and Road Initiative’ della Cina nelle relazioni internazionali.

L’ospite, Zeng Yi, è chief curator della Shandong University of Art & Design (di cui è Senior Professor e Graduate Supervisor), ha promosso in Cina l’arte in ogni sua forma, da Leonardo da Vinci al Cubismo, e pubblicando studi e cataloghi. Mostre di sue fotografie sono state allestite in musei e istituti culturali in Europa e negli USA. A Pavia è stata appena inaugurata la sua mostra ‘Immagini di un recente passato’, presso i Musei Civici del Castello Visconteo. Zeng ha ricevuto per la sua opera fotografica, il Cultural Center of Asia Award dell’UNESCO, il Ross Sanddal International Photography Award for Outstanding Contribution del PPA (Professional Photographers of America) e il Sungkyunkwan Art Award in Corea del Sud. È stato il progettista capo e curatore della “Jinan International Contemporary Photography Biennale” e della “Beijing International Photography Week”.

Condividi su: