È iniziato il percorso verso il 21 marzo, che ci avvicinerà alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Il cammino verso il primo giorno di primavera comincia sabato 23 febbraio 2019, alle ore 10.30, presso l’aula Magna dell’Università degli Studi di Pavia con l’incontro “Io, Emanuela. Ricordi di un viaggio senza ritorno”, nato dalla collaborazione del presidio di LIBERA Pavia e dal comitato Soci COOP.

Durante l’evento sarà presente Claudia Loi, sorella di Emanuela Loi, agente di scorta uccisa nell’attentato in Via d’Amelio. Faceva parte della scorta del giudice Paolo Borsellino insieme ai colleghi Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Durante l’incontro, Claudia racconterà sua sorella, ma anche i dolorosi cambiamenti nella vita della sua famiglia dopo l’attentato e l’impegno per tenere vivo il senso di responsabilità con cui Emanuela difese il valore assoluto della giustizia.

Ad Alghero nel marzo 2018, durante la XXIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, Claudia Loi disse: «Ai giovani voglio lanciare un messaggio, un messaggio che ci ha lasciato mia sorella Emanuela facendo il proprio dovere: tutti noi dobbiamo fare la nostra parte per costruire una società in cui i valori della legalità, della pace, della giustizia siano fortemente radicati perché non sia più necessario morire per difendere questi valori».

Ad accompagnare questa testimone d’eccezione, il giornalista Paolo Barni di telePAVIA e l’attrice Lisa Capaccioli, che leggerà alcuni brani di Io, Emanuela, biografia per ragazzi dedicata alla poliziotta.

L’incontro è una tappa di avvicinamento alla XXIV Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si celebrerà in tutta Italia il 21 marzo p.v. In quell’occasione, Coop Lombardia Comitato Soci Zona Pavia parteciperà al corteo di Padova – città scelta come piazza principale della giornata – organizzato dall’associazione Libera.

Locandina

Comunicato Stampa

Condividi su: