Sabato 23 febbraio 2019, in occasione dell’apertura del quarto sabato del mese del Museo di Archeologia dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), è in programma la premiazione del concorso “Amici delle mummie”, indetto dal Sistema Museale di Ateneo di Pavia, in collaborazione con il Rotary Club Pavia, il quotidiano «La Provincia Pavese» e il Mummy Project Research.

Il concorso, iniziato il 5 maggio e terminato il 31 dicembre 2018, ha visto la partecipazione di 215 ragazzi sotto i 16 anni che hanno suggerito un nome per le due mummie egizie conservate presso il Museo. Dei due reperti, oggetto di recenti studi, non si conosce l’identità.

La cerimonia, con inizio alle ore 16.00 presso l’aula Magna dell’Università di Pavia, sarà condotta da Paolo Mazzarello, Presidente del Sistema museale d’Ateneo. A seguire, nel Museo di Archeologia, dove è allestito l’Egyptian corner, saranno ufficialmente affisse sulle teche delle mummie le targhette in ottone recanti i nomi prescelti e i nomi dei bambini vincitori che li hanno suggeriti. Il programma prevede la premiazione in tutto di 12 ragazzi con libri e gadget legati al tema dell’Antico Egitto, offerti dagli sponsor Rotary Club Pavia, Mummy Project Research e Shop-up dell’Università di Pavia. Tutti coloro che hanno partecipato al concorso riceveranno in dono uno scarabeo portafortuna offerto da Sabina Malgora del Mummy Project da cui è nata l’idea del concorso. Per chi non potesse ritirarlo in occasione della cerimonia, il premio sarà disponibile in Museo negli orari di apertura.

La graduatoria è stata redatta da una giuria composta da archeologi, museologi, giornalisti, rappresentanti del Rotary e dallo scrittore Mino Milani.

Il pomeriggio sarà allietato da una merenda offerta dalla Riso Scotti di Pavia. Visto il periodo di Carnevale saranno graditi costumi e maschere, ispirati soprattutto al mondo degli antichi egizi.

Sabato il Museo sarà aperto dalle 15.30 alle 18.30, eccezionalmente con ingresso gratuito per tutti.

Giuria: Maurizio Harari, Direttore del Museo di Archeologia; Paolo Mazzarello, Presidente del Sistema museale d’Ateneo; Marco Galandra, Rappresentante del Rotary; Lorenzo Duico, Dirigente Area beni culturali Università di Pavia; Jessica Maffei, Responsabile comunicazione del Sistema museale d’Ateneo; Anna Letizia Magrassi Matricardi, Curatrice del Museo di Archeologia; Sabina Malgora, Egittologa; Maria Grazia Piccaluga, Giornalista; Arbitro della giuria lo scrittore Mino Milani.

Info museo.archeologia@unipv.it

Segui l’evento su Facebook https://www.facebook.com/events/310289406353004/