Sabato 16 maggio 2015 alle ore 11.00 presso il Salone internazionale del Libro di Torino 
(Lingotto Fiere, Spazio Sant’Anselmo) si terrà la presentazione del libro “Rotte criminali. Viaggio tra le mafie italiane” (Edizioni Santa Caterina).

Il volume è il resoconto degli incontri tenuti lo scorso autunno presso il Collegio S. Caterina di Pavia a corollario del corso universitario in “Storia delle Mafie italiane”.

Il saggio è curato da Giovanna Torre, avvocato e vice-rettrice del Collegio, e raccoglie tra gli altri gli interventi di Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Giancarlo Caselli, già Procuratore della Repubblica di Torino, Michele Prestipino, Procuratore aggiunto presso la DDA di Roma, Giuseppe Borrelli, procuratore aggiunto assegnato alla DDA di Napoli, e di giornalisti ed esperti che delineano un ritratto della storia e della cronaca del malaffare e delle organizzazioni criminali in Italia. Dalla cattura di Provenzano agli scandali di Expo, dalla colonizzazione della ‘ndrangheta alla criminalità nelle terre di Gomorra, il libro è un viaggio sulle “rotte criminali” attraverso conversazioni con chi lavora quotidianamente per difendere la legalità. Un racconto in prima persona dei fatti e di quanto non si trova nelle carte processuali: i sentimenti dei protagonisti.

Il volume è edito dalle Edizioni S. Caterina di Pavia, la prefazione è di Enzo Ciconte che, presso il Collegio S. Caterina, insegna Storia delle Mafie italiane.

Intervengono:

Giancarlo Caselli
 (già Procuratore della Repubblica di Torino)

Michele Prestipino 
(Procuratore aggiunto presso la DDA di Roma)

Enzo Ciconte 
(Università di Pavia)

Giovanna Torre
 (curatrice del libro, Collegio S. Caterina da Siena Pavia)

Locandina

I LIBRI DELLE EDIZIONI SANTA CATERINA
SONO ALLO STAND P84 PADIGLIONE 3
info 0382 375099 santacaterina.unipv.it

Condividi su: