Sabato 23 febbraio 2019, alle ore 17.00, il Museo per la storia dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65) organizza in Aula Scarpa un incontro con Paolo Mazzarello, docente di Storia della Medicina presso l’Università di Pavia.

L’incontro fa parte di una serie di iniziative legate alla mostra “Il morbo di Violetta”, inaugurata per ricordare Carlo Forlanini a cento anni dalla sua morte.

La partecipazione all’evento è gratuita.

L’Aula Scarpa è collocata accanto al Museo.

La mostra, allestita all’interno del Museo per la Storia, sarà aperta dalle 15.30 alle 18.30. Nel corso del pomeriggio, alle 15.30, si potrà assistere a una visita guidata gratuita alla mostra.

In mostra i visitatori sono guidati attraverso la storia della tubercolosi nel corso dei secoli e la spiegazione dei metodi di cura utilizzati. Sono esposti strumenti originali ideati da Forlanini tra cui l’apparecchio per indurre il pneumotorace artificiale nonché documenti autografi e volumi attestanti il profondo segno lasciato dalla tubercolosi nella letteratura e nell’arte. Accompagna l’esposizione un video nel quale opere pittoriche e fotografiche che rappresentano aspetti emotivi oltre che terapici legati alla malattia.

Il prossimo appuntamento con le conferenze sarà in occasione della chiusura della mostra sabato 23 marzo 2019, in Aula Scarpa, con Salvatore Mangione in “L’ultimo respiro: l’evoluzione della tubercolosi nella storia dell’opera”.

Ingresso (mostra e museo): 6 euro (valido per un mese per tutti i musei universitari); ridotto: 4 euro (insegnanti, giovani 18-26 anni); gratuito studenti fino a 26 anni, over 65, portatori di disabilità e accompagnatore, guide turistiche.

Per informazioni: infomusei@unipv.it – 0382 986916/4707

Condividi su: