ESC360 è un progetto Life di volontariato europeo che ha come obiettivo il coinvolgimento di 360 volontari di età compresa tra i 18 e i 30 anni, in azioni mirate alla conservazione della natura attraverso il monitoraggio di flora e fauna di interesse comunitario, nella Riserva Naturale Statale Bosco della Fontana, nelle Riserve Biogenetiche Casentinesi e nelle Riserve Statali in Abruzzo e Molise.

Il progetto vede la collaborazione del Centro Interdisciplinare di Bioacustica e Ricerche Ambientali (CIBRA) del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, che mette a disposizione le proprie competenze e strumenti per il monitoraggio acustico ambientale.

Il progetto di monitoraggio contempla sia l’applicazione di tecniche di monitoraggio ambientale classiche sia un progetto pilota di monitoraggio acustico che nasce dall’esperienza del progetto SABIOD-Italy iniziato dal Prof. Gianni Pavan del CIBRA nel 2014 nelle riserve delle Foreste Casentinesi e, in particolare, nella pregevole Riserva Naturale Integrale di Sassofratino, grazie alla collaborazione dei Carabineri Forestali dell’UTB di Pratovecchio.

CIBRA fornirà training e assistenza tecnico-scientifica per lo svolgimento del monitoraggio acustico nelle aree designate e per l’analisi dei dati acustici che saranno raccolti.

I volontari potranno effettuare le attività del progetto scegliendo fra 8 turni della durata di due mesi ciascuno, che si svolgeranno nel periodo primaverile estivo degli anni 2019, 2020 e 2021. Durante le attività i volontari saranno seguiti da tutor naturalisti esperti. Ogni turno sarà preceduto da una prima settimana di formazione.

I volontari non avranno oneri di vitto, alloggio e spostamenti verso le sedi del progetto o durante le fasi di questo a loro carico. La partecipazione al progetto verrà certificata attraverso il rilascio di un attestato.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook:

http://www.life360esc.eu
http://www.facebook.com/life360esc/

Le pagine web del CIBRA http://www.unipv.it/cibra e http://www.unipv.it/cibra/life360esc.html accoglieranno le notizie e gli aggiornamenti della parte bioacustica.

Condividi su: