Giovedì 14 febbraio 2019, alle ore 17.00, presso il Collegio Cairoli di Pavia (Piazza Cairoli, 1), si terrà il primo incontro del ciclo di conferenze “Pillole di…”, realizzato con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti. L’appuntamento con Pillole di… ECONOMIA “Quattro chiacchiere sui conti pubblici italiani”.

Relatore: Carlo Cottarelli, Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano.

Introduce e modera: Maurizio Pascadopoli, Alunno del Collegio Cairoli.

“Pillole di…” è un ciclo di conferenze che convoglia temi di ambito diverso e di ampio respiro con l’intento di presentarli nella maniera più semplice e immediata possibile, appunto in “pillole”.

I mutamenti politico-economici che stanno caratterizzando il nostro Paese negli ultimi tempi sono validi spunti per fare “quattro chiacchiere sui conti pubblici italiani”: per il primo incontro  ospite è l’economista Carlo Cottarelli, che presenterà mancanze, errori e spunti di riflessione sul periodo storico che stiamo vivendo. Il relatore risponderà a tutte le domande del pubblico.

Carlo Cottarelli è Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani (incarico che svolge a titolo gratuito) e Visiting Professor presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

Dal 1981 al 1987 ha lavorato presso la direzione monetaria del Servizio Studi della Banca d’Italia e dal 1987 al 1988 al Servizio Studi dell’ENI.

Dal 1988 al 2017 è al Fondo Monetario Internazionale, diventando, dal 2008 al 2013, Direttore del Dipartimento Affari Fiscali e, negli ultimi tre anni, Direttore Esecutivo per Italia, Albania, Grecia, Malta, Portogallo e San Marino.

Da ottobre 2013 a ottobre 2014 è stato Commissario per la Revisione della Spesa Pubblica in Italia.

È  autore di tre saggi, di cui l’ultimo, dal titolo evocativo “I sette peccati capitali dell’economia italiana”.

Locandina

Condividi su: