Giovedì 14 febbraio 2019, alle ore 15.00, presso l’aula ‘400 dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci), si terrà l’incontro “I limiti alla crescita. Il futuro è finito?”

Nel 2018 è caduto il 50° anniversario della fondazione del Club di Roma, prestigiosa organizzazione mondiale che su intuizione del cofondatore Aurelio Peccei, nei primi anni ’70 commissionò al MIT di Boston una ricerca capace di rispondere in modo scientifico alla domanda se su un Pianeta di dimensioni finite fosse possibile una crescita illimitata.

Il rapporto “The limits to growth” del 1972 ha aperto la strada a tutti gli studi scientifici che da quel momento in poi hanno analizzato i rapporti tra crescita umana, disponibilità di risorse e sostenibilità del nostro modello. Da quasi cinque decenni la Scienza ci dice che abbiamo superato i limiti fisici del Pianeta che ci ospita, e se vogliamo evitare il collasso dobbiamo porre un freno alla nostra crescita materiale.

Interverranno:

Ugo Bardi
Membro del Club di Roma Docente di Chimica Fisica presso l’Università di Firenze Polo di Sesto Fiorentino

Flavio Ceravolo
Docente di Metodologia della Ricerca Sociale e Marketing presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia

Yuri Galletti
Biologo marino presso il CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa

Modera:

Gabriele Porrati
Presidente Cooperativa Onlus Cambiamo

Locandina

Condividi su: