Domenica 10 maggio 2015 sulle strade pavesi andrà in scena il primo motoraduno per sostenere il CNAO, il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, uno dei quattro centri al mondo in cui sono trattati i tumori resistenti alla radioterapia e non operabili con fasci di particelle (protoni e ioni carbonio) prodotti da un acceleratore simile a quello del CERN di Ginevra.

L’appuntamento per i “centauri” è alle 10.30 a Stradella in Via Emilia 34, dove partirà il percorso attraverso colline e vigneti. Il motoraduno si concluderà a Pavia alle 14.30 in piazza Cairoli dove sfileranno le moto, saranno presenti stand di artigiani e artisti che esporranno i loro lavori e sarà possibile incontrare i medici e il personale del CNAO. I motociclisti indosseranno una pettorina per promuovere la raccolta fondi a sostegno di CNAO con il 5X1000. Interverranno referenti del Comune di Pavia, che patrocina l’evento, e il presidente della Fondazione CNAO, Erminio Borloni.

L’iniziativa nasce da Debora Tartari, paziente del CNAO, che sta sconfiggendo il tumore grazie all’adroterapia. Debora ha organizzato il motoraduno con il sostegno di suo marito Piero e l’aiuto degli amici motociclisti V-Strommers. Al motoraduno prenderanno parte anche alcuni medici del San Raffaele di Milano che hanno seguito Debora nel suo percorso clinico.

Sarà devoluta al CNAO parte della quota di partecipazione di 25€.

CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica è una fondazione privata senza scopo di lucro istituita dal Ministero della Salute nel 2001 con sede a Pavia. Entrato in attività nel settembre del 2011, è l’unico centro italiano e il quarto nel mondo in grado di effettuare l’adroterapia sia con protoni che con ioni carbonio, un trattamento avanzato per la cura dei tumori non operabili e resistenti alla radioterapia con i raggi X.

Oggi al CNAO si curano 23 tipi di tumore che non hanno altra possibilità terapeutica. Presto potranno essere trattati anche i melanomi oculari, i tumori al polmone, i tumori pediatrici, in particolare quelli ossei, e i melanomi della vagina.

Per approfondire:

www.insellaperlavita.com

Per seguire le iniziative del CNAO:

www.cnao.it

www.facebook.com/pages/Fondazione-CNAO/1378170942502645

@Fond_CNAO

Per informazioni ai giornalisti:

Ufficio stampa

SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali srl

Laura Arghittu – 02 624999.1 – cell. 335 485106 – arghittu@secrp.it

Daniele Murgia – 02 6249991 – cell. 349 4734704 – murgia@secrp.it

Locandina

Condividi su: