L’Università di Pavia celebra i 100 anni della teoria della Relatività Generale e i 60 anni dalla morte di Albert Einstein con un ciclo di lezioni dedicate al tema.

Dopo la conferenza inaugurale di Giulio Giorello, filosofo della scienza e matematico, intitolata “Spazio, tempo e materia: dal principio di relatività alla fisica di Interstellar”, svoltasi il 16 gennaio 2015, i Dipartimenti di Fisica e di Matematica ‘F. Casorati’, insieme alla Scuola di Alta Formazione Dottorale, propongono un ciclo di lezioni introduttive alla Relatività, rivolte a studenti delle lauree magistrali e dei dottorati, a insegnanti (e studenti) di materie scientifiche delle scuole superiori e a tutti gli appassionati di scienza.

Il legame tra la città di Pavia e Albert Einstein è ben conosciuto e una proposta di divulgazione di alto livello contribuirà senza dubbio a rivitalizzare tale legame attraverso l’offerta delle competenze dei docenti supportata dalle strutture dell’Ateneo.

Si tratterà di una serie di lezioni e conversazioni introduttive, della durata di circa un’ora, sulla teoria della Relatività.

Il calendario degli incontri:

Venerdì 15 Maggio, ore 16.00, Aula Volta

X) I buchi neri
Piero Antonio Grassi (Università del Piemonte Orientale)

Venerdì 22 Maggio, ore 16.00, Aula Foscolo

XI) Albert Einstein: scienza, etica e spiritualità
Luciano Valle (filosofo, Dipartimento di Scienze del Farmaco)

Eventuali variazioni al programma verranno comunicate su questo sito. Vi preghiamo, quindi, di tenere monitorata questa pagina.

Brochure

Calendario febbraio-marzo2015

Calendario aprile-maggio2015

Condividi su: