Venerdì 30 novembre 2018, alle ore 21.15, presso l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci), si terrà il primo concerto della XXXV Stagione di “Musica in Università”.

L’appuntamento con:

Le Ouverture Italiane
Omaggio a Gioacchino Rossini
in occasione del 150° anniversario della morte del compositore

MICHELE MIRABELLA, narratore

ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO

GIANCARLO DE LORENZO, direttore

Un conduttore televisivo, un personaggio di spettacolo e cultura che non ha bisogno di presentazioni: Michele Mirabella.

Sarà lui la voce recitante che farà da “fil rouge” del concerto e che condurrà gli spettatori attraverso le più note sinfonie d’opera del repertorio italiano.

Il programma prevede:

Gioacchino Rossini:
La cambiale di Matrimonio
Il signor Bruschino
L’Italiana in Algeri
La scala di Seta
Il barbiere di Siviglia

Pietro Mascagni:

Intermezzo da Cavalleria Rusticana

Guseppe Verdi:

Preludio atto primo dall’opera Traviata

Stralcio dal curriculum di Michele: Michele Mirabella è di Bitonto, ma è vissuto anche altrove. Soprattutto altrove. Studia da molti anni, da quando ne aveva tre. A quattro ha imparato a leggere, a cinque a scrivere. Tutto il resto nel campo dello studio è meno importante e, comunque, non interesserebbe a nessuno. È un artista dello spettacolo: regista, autore, sceneggiatore, attore. Bravo. Così ha guadagnato da vivere. Non è un ballerino. Sa cantare, ma non sarà mai un cantante. Tanto meno in un coro. Nei cori, in genere, si trova a disagio. Preferisce ascoltarli. Adora il melodramma. Ha scritto dei libri e insegna all’Università perché è convinto che solo insegnando si continui a studiare. Ama viaggiare. Comodamente, se possibile. (Ma tutto congiura nel rendergli la vita difficile).

Calendario eventi

Condividi su: