Martedì 13 novembre 2018, alle ore 17:45, presso l’Aula C del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà il primo incontro del ciclo “Untold. Rappresentazione e identità LGBTI nei linguaggi dell’arte”, finanziata dall’Università di Pavia per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Il ciclo di seminari sull’immaginario LGBTI è organizzato da Universigay, in collaborazione con il Centro di Ricerca Interdipartimentale Migrazione e Riconoscimento Genere Diversità dell’Università di Pavia.

Le conferenze vogliono raccontare e analizzare in che modo sono state rappresentate e attraverso quali canali si sono espresse le identità lesbica, gay, bisessuale e transessuale.

Il primo incontro intende definire il tema e tracciarne i fondamenti e i caratteri generali; gli incontri seguenti saranno invece tematici, sulla letteratura, sul cinema, sulla fotografia e sulla musica. Nella narrativa e nella poesia, nel cinema d’autore e nei b-movie, nei testi rock e nei primi videoclip: un viaggio nei luoghi letterari, cinematografici, musicali, alla ricerca delle rappresentazioni che hanno destrutturato o ribaltato gli stereotipi, che si sono mimetizzate in altri discorsi o che hanno sfidato apertamente la censura, fino ad affermare delle identità riconosciute. Ciascun incontro sarà strutturato in due parti: una prima parte più storica, in cui l’ospite traccerà un quadro articolato del tema dell’incontro, e una seconda parte dedicata all’approfondimento di un’esperienza artistica in particolare.

Obiettivo dell’evento è proporre una riflessione socio-culturale sulla rappresentazione di identità storicamente marginalizzate, quando non perseguitate o negate, attraverso gli interventi di nomi importanti degli studi storici, artistici, letterari.

Locandina

Condividi su: