Martedì 5 maggio 2015 alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze “Enrico Magenes” del Collegio S. Caterina da Siena (Via S. Martino 17/B – Pavia) si terrà l’incontro “Paolo VI e l’Humanae vitae. Famiglia, sponsalità e generazione”.

Relatore Maurizio Chiodi (teologo).

L’Humanae Vitae, enciclica di Paolo VI tra le più sofferte e discusse, ha svelato negli anni il proprio perenne valore spirituale e insieme antropologico. Nell’anno della beatificazione di papa Montini, al Collegio Santa Caterina se ne discute con Maurizio Chiodi, sacerdote bergamasco docente di Teologia morale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, dove tiene corsi di specializzazione e insegna Bioetica nel ciclo istituzionale del corso teologico.

Una delle principali preoccupazioni educative e pastorali del giovane Montini è stata quella della formazione dei giovani universitari: a cavallo tra gli anni Venti e Trenta del Novecento è stato assistente nazionale della FUCI, dando all’associazione degli studenti universitari cattolici un impulso tutto nuovo e determinante per quella generazione di giovani. Proprio alla sua cura per la formazione universitaria (e quella femminile in particolare) è dovuta l’idea di dare vita a Pavia a un collegio femminile, proprio il S. Caterina. Che dunque guarda con gratitudine a questo aspetto della personalità di G. B. Montini, di cui parlerà don Angelo Maffeis (mercoledì 20 maggio, ore 18), docente di Teologia sistematica presso lo Studio teologico “Paolo VI” del Seminario Diocesano di Brescia e di Introduzione alla teologia nella sede bresciana dell’Università Cattolica del S. Cuore, oltre che presidente dell’Istituto Paolo VI di Concesio.

Locandina

Condividi su: