Anche per l’a.a. 2018/2019 il Laboratorio di Psicologia dell’Apprendimento dell’Università di Pavia, polo di eccellenza per lo studio e l’intervento sulle tematiche relative ai disturbi specifici dell’apprendimento, propone un percorso formativo per esperti in sostegno all’apprendimento, in linea con i risultati delle più avanzate ricerche scientifiche.

Il Corso di Perfezionamento in “Esperti insostegno all’apprendimento: strumenti di valutazione e intervento” offre strumenti teorici e applicativi per fronteggiare le difficoltà di apprendimento – da dislessia e discalculia, a difficoltà emotivo-motivazionali – attraverso programmi strategici mirati al potenziamento delle capacità del singolo studente. La consapevolezza di tali difficoltà permette di riconoscerle e fronteggiarle efficacemente, attraverso la personalizzazione della didattica per gli alunni con bisogni educativi speciali, con l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico, gli aspetti motivazionali e la riuscita scolastica degli studenti, tanto a livello individuale quanto nel contesto classe.

Attraverso 16 lezioni tenute durante 8 fine settimana da docenti esperti su tali temi, il Corso offrirà indicazioni sulle metodologie di intervento più all’avanguardia per sostenere gli studenti con queste difficoltà, sia a livello individuale che in classe.

Il Corso è aperto a tutti i laureati (anche triennali) e si rivolge in modo particolare a insegnanti, educatori, pediatri, psicologi, neuropsichiatri infantili, terapisti della neuro-psicomotricità, logopedisti, pedagogisti, che sono i principali interlocutori chiamati ad acquisire competenze specifiche e mirate sugli aspetti emotivo-relazionali e cognitivi degli apprendimenti scolastici.

Il corso inizierà a gennaio per concludersi in giugno 2019 e consentirà l’acquisizione di 9 crediti formativi (CFU). Al termine del Corso è prevista una prova di verifica finale e il rilascio di un attestato di frequenza.

Le preiscrizioni sono aperte fino al 14 dicembre 2018. 

Locandina

Brochure

Ulteriori dettagli:

http://psicologia.unipv.it/post-laurea/corsi-di-perfezionamento/29-sostegno-all-apprendimento-strumenti-di-valutazione-e-di-intervento.html

https://www.facebook.com/Sostegno-allapprendimento-strumenti-di-valutazione-e-di-intervento-171945696481794/

Per informazioni scrivere a:

perfezionamento.cogemap@unipv.it  (Tutor – Dott.ssa Ceccato)

Condividi su: