L’Oréal Italia annuncia l’avvio della diciassettesima edizione del premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, programma promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco che ad oggi ha premiato 82 meritevoli ricercatrici che hanno potuto proseguire i propri studi in Italia.

Sono sei, infatti, le borse di studio assegnate, ognuna del valore di € 20.000. A esaminare i progetti candidati sarà la commissione giudicatrice del premio, composta da un panel di illustri professori universitari ed esperti scientifici italiani guidati dalla Prof.ssa Lucia Votano, che dal 2016 riveste con entusiasmo il ruolo.

Ecco i membri della giuria:

  • Enrico Alleva (Dirigente di Ricerca e Direttore del Reparto di Neuroscienze Comportamentali del Dipartimento di Biologia cellulare e Neuroscienze, Istituto Superiore di Sanità)
  • Mauro Anselmino (Professore di Fisica Teorica, Università degli Studi di Torino)
  • Mauro Ceruti (Professore Ordinario di Logica e Filosofia della Scienza presso l’Università IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano)
  • Maria Benedetta Donati (Coordinatore Scientifico Laboratori di Ricerca dell’Università Cattolica, Campobasso)
  • Cristina Emanuel (Direttore Scientifico L’Oréal Italia)
  • Marcella Motta (Professore emerito di Fisiologia dell’Università degli Studi di Milano e Membro effettivo dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere)
  • Salvatore Magazù (Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) dell’Università di Messina)

Francois-Xavier Fenart, CEO di L’Oréal Italia commenta così: “L’Oréal Italia rinnova con sempre più convinzione il suo impegno a favorire il perfezionamento della formazione di giovani ricercatrici nel Paese e promuovere la partecipazione paritaria delle donne nello studio e nella ricerca, in tutti i campi della scienza. Anche per questa diciassettesima edizione del programma ci aspettiamo numerose candidature da parte di giovani scienziate. Saremo felici di assegnare a sei di loro la nostra borsa di studio, supportare la loro carriera e più in generale sostenere il dibattito sull’uguaglianza di genere nella scienza, rafforzando la comunità scientifica femminile e fornendo sempre più figure di riferimento per le nuove generazioni”.

A partire dal 15 ottobre le candidature potranno essere inviate attraverso il sito http://forwomeninscience.comLe domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 15 gennaio 2019, data a partire dal quale il sistema verrà chiuso. I nomi delle vincitrici verranno comunicati durante la cerimonia di premiazione ufficiale che si terrà a giugno 2019.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.loreal.it.

Nato nel 1998 su iniziativa di L’Oréal e UNESCO, “For Women in Science” è stato il primo premio internazionale dedicato alle donne che operano nel settore scientifico. Oggi si inserisce nell’ambito di un vasto programma incentrato sulla promozione della vocazione scientifica a livello internazionale e volto a riconoscere l’operato delle ricercatrici di tutto il mondo. Fin dalla sua nascita, il programma “For Women in Science” ha scelto di premiare con un contributo di 100.000 $ cinque candidate, una per ciascuno dei cinque continenti. Questo impegno su scala globale è stato rafforzato dalla creazione di borse di studio. Infatti, oltre ai premi alle 5 laureate, sono attribuite ogni anno 15 Borse internazionali e numerose borse di studio nazionali a giovani ricercatrici. Dal 1998 a oggi sono state sostenute nel loro percorso di carriera ben 3.100 ricercatrici in 117 Paesi. In Italia il programma “L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza” è giunto alla sua diciassettesima edizione. Le 6 borse di studio hanno un valore di 20.000 euro. Fino ad ora sono state assegnate 82 borse di studio ad altrettante scienziate. Il bando per l’edizione 2018/2019, il regolamento completo e la domanda di ammissione, sono disponibili a partire dal 15 ottobre 2018 sul sito www.loreal.it.

Regolamento

Per informazioni:

L’OREAL ITALIA 

Alessandra SABELLICO
Tel. +39 02 97066633
Cell. +39 349 8012183
asabellico@it.loreal.com

Burson cohn & wolfe

Alice PRENCIPE
Tel.  +39 02 72143508
Cell. +39 345 1762258
alice.prencipe@bm.com

Condividi su: