L’Università di Pavia è protagonista della prima edizione pavese di IT.A.CÀ il Festival del Turismo Responsabile, dal 25 al 28 ottobre 2018. La tappa pavese del Festival, nato a Bologna ma con molte diramazioni nazionali, è l’occasione per proporre diverse attività culturali, grazie al sostegno del Comune di Pavia, della Regione Lombardia e della Fondazione Cariplo.

L’Università di Pavia è fra gli organizzatori, grazie alla collaborazione dei Dipartimenti di Scienze della Terra e dell’Ambiente, di Scienze Politiche e Sociali, di Studi Umanistici, del Sistema Museale e Bibliotecario e del Servizio Terza Missione. Inoltre, a coordinare l’intera iniziaitiva è Claudia Lupi, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Ateneo, in tandem con Corrado Del Bò, professore di Filosofia del diritto dell’Università di Milano.

La riflessione sul modello del turismo responsabile, a cavallo fra valorizzazione e tutela dell’ambiente, sul ruolo dei governi locali, sulla storia del turismo nel Mediterraneo è affidata a diversi incontri, convegni e dibattiti organizzati in collaborazione proprio con l’Università di Pavia.

Il festival si apre proprio, giovedì 25 alle ore 9.00, nella sala conferenze del Broletto con un convegno dal titolo “Ambiente e turismo: un fragile equilibrio tra salvaguardia e valorizzazione”. A parlarne saranno Claudia Lupi, Bruno Ziglioli, dei dipartimenti di Scienze della Terra e dell’Ambiente e di Scienze politiche e sociali dell’Università di Pavia.

Sempre giovedì alle 18.30, e in replica venerdì alle 11 e sabato alle 17, ci sarà una visita guidata sul tema dei viaggi intrapresi alla ricerca della guarigione dalla tubercolosi in occasione della mostra sul centenario della morte di Carlo Forlanini, dal titolo “Tentare bei cieli più tersi. Viaggiatori in cerca della salute”, presso il Museo per la Storia dell’Università.

Un momento importante del festival sarà poi venerdì alle 14.30, presso il collegio Cairoli, con il convegno Turismo e governo locale. Per la ricerca di un equilibrio tra sviluppo economico e sostenibilità del territorio”, organizzato dalla Fondazione Romagnosi.

Alla presenza del Ministro Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Gian Marco Centinaio, e dell’Assessore alla Cultura, Turismo e Legalità del Comune di Pavia Giacomo Galazzo, discuteranno del tema fra gli altri Andrea Zatti, Presidente Fondazione Romagnosi, Claudio Visentin, presidente della Scuola del viaggio, Michela Magliacani e Renata Crotti dell’Università di Pavia, Pierluigi Musarò dell’Università di Bologna, Vittorio Gimigliano di Officine Urbane, Federico Zuolo dell’Università di Genova, e Roberta Milano dell’Università Cattolica, fra le massime esperte di turismo in Italia. Le conclusioni saranno di Corrado Del Bò.

La sera stessa, alle ore 21.00, sarà l’occasione per guardare al Mediterraneo con gli occhi del passato, per comprenderne il ruolo nella costruzione della società occidentale, con la conversazione fra gli antichisti Maria Elena Gorrini, Massimiliano Di Fazio e Cesare Zizza. Il titolo della serata, sempre nella sala conferenze del Broletto, è “Viaggio e viaggiatori nel Mediterraneo antico, a cura del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia.

Stesso luogo e stessa formula, la sera successiva, per una conversazione organizzata dall’Associazione di promozione sociale “Il Tempo della Storia” e dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Pavia, intitolata Il turismo della memoria e i selfie dell’orrore. Quale equilibrio tra ampia fruibilità dei luoghi della memoria e consapevolezza storica?”. A parlarne saranno Matteo CorradiniPierangelo Lombardi Antonio Sacchi.

Grazie alla Biblioteca Universitaria di Pavia, sabato 27 ottobre, alle ore 10, sarà possibile partecipare al Workshop “Il Dono dell’Ospitalità” per chi desidera aprirsi all’ospitalità sostenibile.

In attesa del Festival, sono già aperte le iscrizioni al Concorso “Quaderni di Viaggio in Pavia”, un modo per raccontare la città attraverso la scrittura e il disegno, sulla scia dei carnet de voyage antichi e degli sketchbook contemporanei. Per partecipare, l’indirizzo è quello Facebook della Libreria Il Delfino @libreriaildelfinopavia o il sito vacanzepavesi.it.

Tra gli altri appuntamenti del festival, presentazioni di libri, a cura del giornalista di “Panorama” Mauro Querci, già direttore della rivista di viaggio “Gulliver”, mostre fotografiche e un tour nella Pavia interculturale. Molti anche gli eventi all’aria aperta, come la giornata sulla biodiversità per le famiglie al Bosco Grande, comprensiva di laboratori e pranzo, i trekking urbani o la pedalata lungo la via Francigena, con partenza presso l’Orto botanico dell’Università, alla scoperta dei suoi luoghi più significativi. Per muoversi alla giusta velocità e guardare il mondo con occhi più attenti.

IT.A.CÀ è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica e invita a scoprire luoghi e culture attraverso contest, presentazioni libri, convegni, incontri, laboratori, cene, teatro, musica, documentari, mostre, itinerari a piedi e a pedali per vivere l’emozione del viaggio in maniera responsabile.

L’intero programma è sul sito https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-ca-pavia/

A seguire l’elenco dei promotori del Festival e il programma completo:

Promotori e programma

 

Condividi su: