Lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 maggio 2015ADMO – Associazione Donatori Midollo Osseo – sarà presente al Policlinico San Matteo di Pavia per delle giornate di sensibilizzazione e tipizzazione rivolte agli studenti dell’Università degli studi di Pavia e chiunque voglia avere informazioni sulla donazione del midollo osseo.

ADMO si impegna da vent’anni nel sensibilizzare e informare sulla donazione del midollo osseo. Ogni anno molte persone si ammalano di tumori del sangue quali leucemie, linfomi, mielomi ecc. e l’unica possibilità per combattere queste malattie è il trapianto di midollo osseo. La compatibilità genetica è, purtroppo, un fattore molto raro: si conta che solo una persona su centomila risulti compatibile con chi sta aspettando il trapianto ed è quindi fondamentale aumentare il numero dei potenziali donatori.

Con quest’obiettivo ADMO incontrerà i ragazzi dell’Università degli studi di Pavia al Policlinico San Matteo in tre giornate: le prime due (lunedì 4 e martedì 5) avranno come scopo quello di informare e sensibilizzare sulla donazione del midollo osseo attraverso le conoscenze dei volontari ADMO. L’ultima, mercoledì 5, sarà dedicata alla tipizzazione, un semplice prelievo di sangue che permetterà di decifrare le informazioni genetiche dell’individuo per poterlo inserire nel Registro Italiano dei Donatori del Midollo Osseo, che rappresenta l’unica speranza di vita per moltissimi pazienti malati in tutto il mondo.

La donazione è volontaria, anonima e gratuita. Non comporta alcun intervento chirurgico; è un gesto di grande solidarietà e generosità, basta avere tra i 18 e i 40 anni e godere di buona salute.

E se qualcuno stesse aspettando proprio te? Raggiungici al Policlinico San Matteo, dimostra che hai midollo e sai salvare una vita.

Si ringrazia l’Università degli Studi di Pavia e i ragazzi che condividono con noi l’importanza della donazione e ci aiuteranno a veicolare la Cultura del Dono.

Per ulteriori informazioni sulla donazione: www.admolombardia.org

I link dei video di ADMO:

https://www.youtube.com/watch?v=fC3lI8BIp4c

https://www.youtube.com/watch?v=DZZsJzcj4TQ

https://www.youtube.com/watch?v=SaOpXND7Pb0

Locandina

Volantino

Condividi su: