Con l’arrivo dell’autunno all’Orto Botanico di Pavia (Via Sant’Epifanio,14), domenica 7 e lunedì 8 ottobre 2018, torna puntuale la Mostra dei Funghi del territorio con oltre 300 specie fungine raccolte dagli esperti del Gruppo Micologico Pavese nel Parco del Ticino e sull’Appennino pavese, sino ai confini con quello ligure.

Domenica 7 ottobre: Ore 9 – 12.30 e 14.30 – 18 Ingresso Libero
Lunedì 8 ottobre: Ore 9.00 – 12.30 dedicato alla visita delle scolaresche

Organizzata a più mani, quest’anno la mostra offre, oltre all’esposizione dei funghi e alle visite guidate per le scolaresche (da prenotarsi per l’8 ottobre al mattino al n. 0382 439201 del CREA comunale) un nutrito programma per domenica 7 ottobre:

  • Esposizione dei prodotti di MICONET s.r.l., spin off accademico dell’Università di Pavia.
  • La Rete degli Orti Botanici di Lombardia è presente con un piccolo stand con materiale per proporre l’iniziativa “SEMIAMI piantami” che invita a seminare nel proprio giardino o balcone piante autoctone lombarde.
  • Ci sarà UNIVERSITIAMO by UNIPV che propone di illuminare il giardino con l’energia emessa dalle piante con il progetto RisVolta.
  • In collaborazione con la Biblioteca della Scienza e della Tecnica saranno esposti gli antichi erbari e la collezione di licheni proposta da Gabriele Gheza e Francesca Virelli.
  • L’Orto Botanico come Sistema Museale di Ateneo ospita in aula di consultazione l’illustratrice botanica Carla De Fanti che propone un workshop a carattere naturalistico.
  • L’Associazione Amici dell’Orto Botanico di Pavia esporrà le fotografie del socio Giancarlo Ripa a carattere micologico (funghi), la socia Lorenza Lombardi mostrerà le opere di fiori pressati in cornice e l’oggettistica la mostra della Storia dell’Orto nel grottino dell’Orto Botanico.
  • Sarà presente lo stand informativo di TicinoEcoMarathon.

Alle ore 10:00 e alle ore 15:00 visite guidate al giardino botanico.

In aula A:

Alle ore 16:00 “I BOLETI”, relazione e immagini di Teresio Restelli del Gruppo Micologico Pavese.

Locandina

Sito InBiblioteca

Condividi su: