Sabato 29 settembre 2018, dalle ore 15.30 alle 18.30, il Museo Golgi (Piazza Botta, 10 – Pavia) sarà aperto con una visita guidata alle ore 17.00.

“Quella scuola che è il nostro orgoglio e dalla quale sola gran parte di noi deve la posizione che ora occupa nel mondo della scienza”

Camillo Golgi seppe creare una sua “scuola scientifica”, un luogo in cui apprendere un particolare modo di fare scienza. Passare un certo periodo nell’Istituto di patologia generale voleva dire accreditarsi scientificamente e iniziare bene una carriera scientifica.

In quelle stanze si provava la tensione della ricerca d’avanguardia e si percepiva la possibilità di legare il proprio nome a una scoperta, lasciando la propria impronta nella scienza. Poche volte nei laboratori italiani dell’ultimo secolo e mezzo si deve essere respirata un’aria simile.

All’ammirazione per la caratura scientifica del maestro si accompagnava un sentimento di profonda gratitudine sempre ribadito, fatto non casuale dato lo stretto intreccio che legava in quella Scuola le vicende scientifiche e umane di tutti i protagonisti. Vicende che vi vogliamo raccontare.

L’ingresso è a pagamento con visita guidata gratuita.

Il biglietto d’ingresso, del costo di 6 €, ha validità un mese e dà diritto all’accesso a tutti i musei universitari.

Ingresso gratuito per gli studenti fino a 26 anni, per gli under 18 anni e gli over 65, le guide turistiche, i portatori di disabilità ed accompagnatore.

Per info: museo.golgi@unipv.it tel. 0382 986491

Locandina

Condividi su: