In collaborazione con il Comune di Pavia e il Polo Tecnologico di Pavia, è stata indetta la nuova edizione di UniVenture dell’Ateneo, nata per stimolare la crescita di imprese innovative attraverso la collaborazione e la condivisione di sapere tra l’ambiente universitario e il mondo delle Start-up e delle PMI. Pensata anzitutto per Studenti, Dottorandi, postDoc e Ricercatori dell’Università di Pavia con un’idea di Start-up, aperta anche a futuri imprenditori e imprese del territorio. Il corso di laurea magistrale in “International Business & Entrepreneurship” (MIBE) si occuperà, come negli anni passati, della formazione dei proponenti, aspiranti imprenditori.

Quest’anno il montepremi di 25.000 €, messo a disposizione dal Comune di Pavia, andrà ai migliori progetti imprenditoriali. Sono previsti inoltre due premi da 2.500 €, quale contributo per il Team leader per il Silicon valley study tour (https://www.siliconvalleystudytour.com/about/).

La scadenza per presentare il progetto imprenditoriale è stata prorogata al 15 ottobre 2018.

L’application – gratuita, integralmente online e molto semplice/veloce – assieme a regolamento e ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale dell’iniziativa dove pure si possono trovare i dettagli del regolamento e le condizioni per l’assegnazione dei premi: http://www.unipv.eu/site/home/naviga-per/imprese.html

Il progetto giunge quest’anno alla sua terza edizione, la prima in cui si realizza pienamente la fusione tra il percorso di accelerazione del Polo Tecnologico e quello dell’Università di Pavia, che in passato avevano già avviato un’intensa collaborazione.

“Quest’anno per la prima volta abbiamo pensato a fondere i percorsi, per dare ancora più forza a quello che è di fatto un unicum nel panorama nazionale – spiega Tommaso Mazzocchi, presidente del Polo Tecnologico – Qui abbiamo un’amministrazione comunale sensibile e attenta che decide di progettare assieme a Università e Polo Tecnologico un programma di sviluppo per nuove imprese e lo sostiene con un consistente finanziamento. Con UniVenture realizziamo due finalità: la formazione e lo sviluppo delle imprese sul nostro territorio e allo stesso tempo portare avanti un’iniziativa di marketing territoriale: Pavia è il luogo ideale in cui le imprese innovative possono davvero nascere e crescere”.

“Siamo convinti che Pavia sia una città dalle enormi potenzialità – aggiunge Angela Gregorini, vicesindaco di Pavia – e il fatto che da questa collaborazione con l’Ateneo e il Polo possano nascere aziende vere, che risiederanno e opereranno qui, lo dimostra. Quest’anno è anche aumentato il volume dei premi: al primo classificato andranno 10mila euro, al secondo e al terzo 5mila, infine 2.500 euro al quarto e al quinto. Il percorso di selezione è entusiasmante, ve lo assicuro, veder nascere le idee di giovani imprenditori è un’emozione fortissima”.

Tra le novità, la location in cui si svolgerà la finale, come annuncia Stefano Denicolai, direttore della laurea magistrale MIBE: “La finale di UniVenture si terrà all’Open Summit di StartupItalia!, con grandi ospiti e nel contesto di una kermesse prestigiosa: un segnale di riconoscimento dell’importanza di questa iniziativa che in pochi anni ha aiutato Pavia a diventare uno degli ecosistemi imprenditoriali più interessanti e dinamici in Italia”.

Da ottobre a dicembre 2018, i giovani aspiranti imprenditori incontreranno i mentor del Polo Tecnologico, frequenteranno le lezioni dell’Università di Pavia, finalizzate alla stesura di un Business Plan e a pianificare le strategie di marketing, e parteciperanno a eventi di formazione e confronto tra imprese.

A conclusione del progetto, l’evento di presentazione dei progetti finalisti e la premiazione delle migliori startup si terrà il 17 dicembre a Milano all’Open Summit di StartupItalia!

La timeline del programma UniVenture:

  • entro 10 ottobre 2018: presentazione della proposta di progetto (application)
  • entro 15 ottobre 2018: comunicazione dei progetti selezionati
  • 20 ottobre: Fiera delle Idee
  • dicembre 2018: presentazione dei Business Plan ed evento conclusivo con premiazione delle migliori idee.

Si aggiunge un nuovo premio a quelli del concorso Univenture 2018!

Lo studio Pyxis si è offerto di realizzare un prototipo di app/sito web per una delle start-up che parteciperanno al progetto.

 

 

Condividi su: