Il gruppo di lavoro INAD-ITALIA, dell’Associazione Italiana di Acustica (AIA), si occupa ogni anno di organizzare e coordinare la “Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore” (INAD: International Noise Awareness Day) nelle scuole italiane. L’iniziativa, che si svolge ogni anno nell’ultima settimana di aprile, rappresenta l’occasione per far conoscere ai bambini e ai ragazzi i problemi legati all’esposizione eccessiva al rumore e per educare all’ascolto dei suoni e dei paesaggi sonori, in condivisione con scuole di tutto il mondo.
Quest’anno, il 24 aprile 2019, si celebrerà la decima edizione di INAD Italia. Il tema della giornata, nato da un progetto condiviso con il Centro Interdisciplinare di Bioacustica e Ricerche Ambientali (CIBRA, Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente) dell’Università di Pavia, sarà “Alla ricerca dei suoni perduti”, per sensibilizzare i bambini e i ragazzi sul tema dell’acustica, mediante la ricerca e l’ascolto di suoni dimenticati o destinati a scomparire con i cambiamenti ambientali, sociali e lavorativi.
Il tema ha l’intento di creare la consapevolezza dell’importanza e della ricchezza dell’ambiente acustico in cui viviamo e conseguentemente informare gli studenti dei rischi del rumore per l’uomo e per l’ambiente.
Numerosi saranno i laboratori, i progetti e i workshop che saranno organizzati sul tema dell’acustica nell’ambito di INAD-Italia 2019, grazie ai volontari esperti di acustica di tutta Italia, nelle scuole di ogni grado, dall’Infanzia fino alle Scuole Secondarie di Secondo grado. Tra i tanti progetti, gli studenti di Pistoia e Pesaro parteciperanno attivamente con ricerche e laboratori sull’ascolto dei paesaggi sonori (urbani e non urbani) ai workshop che saranno organizzati nelle rispettive città. Come nella precedente esperienza del workshop “Paesaggi Sonori Urbani – Suona la città”, tenutosi a Pistoia il 26 e 27 aprile 2018, i ragazzi avranno l’occasione di presentare durante le passeggiate sonore i risultati del loro lavoro.
L’evento beneficia del supporto dell’European Acoustics Association (EAA), del network di Eurocities, dello Young Acoustician Network (YAN); del patrocinio del Ministero della Salute, del MATTM, dell’INAIL e della collaborazione con diverse Università italiane e Istituzioni Pubbliche che si occupano di acustica, come l’ARPA.
Considerata l’affinità di intenti, l’AIA ha iniziato, dallo scorso anno, una collaborazione con l’Associazione Nonno Ascoltami, partecipando agli eventi “Ascolta Responsabilmente” nelle varie piazze italiane al fine di promuovere la consapevolezza dei pericoli di esposizione a lungo termine al rumore e per contrastarne gli effetti sia sull’udito che, più in generale, sulla salute dei cittadini.