Venerdì 8 maggio 2015 presso il Polo Didattico Campus Aquae – Università degli Studi di Pavia si svolgerà l’evento “Abili si Diventa: esercizio fisico e disabilità”.
Il Convegno è organizzato dal Centro di servizio di ateneo SAISD in collaborazione con Cus Pavia. Tema del convegno, l’esercizio fisico come potente strumento biopsicosociale nel percorso di cura delle persone con disabilità, che solitamente comincia dalla riabilitazione e prosegue poi per tutta la vita.
In programma dalle 9.00 alle 11.00 una sessione plenaria interdisciplinare è incentrata sul ruolo dell’esercizio fisico adattato nella riabilitazione, con specifico riferimento all’età evolutiva, indicazioni sui necessari ausili e uno stato dell’arte delle opportunità offerte dai centri qualificati. Seguiranno alcune sessioni parallele con laboratori pratici, che coinvolgeranno i partecipanti in attività esperienziali e sensoriali, fino alla nuova sessione plenaria, prevista nel pomeriggio, con una tavola rotonda conclusiva dedicata al progetto di attività motoria adattata Abili si diventa. “L’obiettivo è sempre il miglioramento dell’autonomia – spiega la professoressa Marisa Arpesella, Delegato del Rettore per Sport, Disabilità ed Esigenze speciali e responsabile scientifico del Convegno – e l’esercizio fisico è uno straordinario strumento per dare alla persona consapevolezza dei propri mezzi e la possibilità di potenziare le proprie capacità, premessa per il raggiungimento di uno stato di benessere personale”.
Il convegno, che prevede l’erogazione di Crediti ECM, è rivolto a tutte le figure professionali coinvolte nella riabilitazione e nel percorso terapeutico: Medici, Fisioterapisti, Terapisti occupazionali, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Tecnici Ortopedici, Infermieri, Laureati in scienze motorie, Educatori professionali, oltre agli studenti dei Corsi di Laurea interessati. Per informazioni e per il programma completo: http://www.echo.pv.it/abilisidiventa/
Abili si diventa è il progetto ideato e condotto da SAISD in collaborazione con LAMA (Laboratorio di Attività Motoria Adattata) rivolto alle persone disabili che intendono praticare attività fisica. Propone un programma di attività motoria adattata strutturato su diversi livelli di intensità, in cui la persona viene attivamente coinvolta e resa partecipe nella scelta degli obiettivi, dei metodi e dei risultati ottenuti.
***
SAISD Servizio Assistenza e Integrazione Studenti Disabili e con DSA è il Centro di Ateneo che coordina i servizi per gli studenti con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento (DSA), fornendo strumenti, tecnologia e assistenza adeguata per consentire loro di frequentare le lezioni, studiare, abitare e fare s port a Pavia. saisd.unipv.it