Giovedì 7 maggio 2015 alle ore 21.00 presso il Teatro Monteverdi (via Dante 149 – Cremona) si terrà il settimo incontro del ciclo Università di sera – Il Cantiere dei saperi “Contro il Basetta e il Napo ovvero «Il Foscolo mi fa imbestialire» e «la gloria della pelle degli altri». Viaggio farsesco e serio dentro un’ossessione gaddiana.

Intervengono:

Claudio Vela (docente di Filologia italiana)
con Valentina Albertini, Giulia Bellagamba, Davide Checchi, Eleonora Dusi, Alessandro Prato, Rossella Pulito e Chiara Ventura

Nel 1959 Carlo Emilio Gadda pubblicò Il Guerriero, l’Amazzone, lo Spirito della poesia nel verso immortale del Foscolo, una sarcastica pièce pseudoteatrale in cui dava pieno sfogo alla sua avversione antifoscoliana, cogliendo anche l’occasione per ridimensionare la grandezza di Napoleone. Nell’opera si incontrano varie manifestazioni, spesso espressivamente comiche ma dalle motivazioni sempre seriamente fondate, dell’ossessione di Gadda contro tutto ciò che percepisce come inautentico: la poesia quando sia letteratura declamatoria e vuota, la realtà camuffata dalla retorica, il falso spacciato per vero.

Il “Cantiere dei saperi”, avviato dall’anno accademico 2012/13, all’interno del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali – sede di Cremona, è un’iniziativa volta a rendere comprensibile anche ai non addetti ai lavori l’appassionante mestiere della ricerca, e a tener vivo uno spazio informale di collaborazione tra docenti e studenti, nel comune intento dell’approfondimento dei linguaggi artistici e delle discipline umanistiche. L’iniziativa gode del patrocinio e della collaborazione del Centro di Musicologia Walter Stauffer e del Comune di Cremona.

Invito

Calendario Eventi

Brochure

Condividi su: