Dal 24 al 27 luglio 2018 Pavia ospiterà il corso europeo di aggiornamento per docenti di Scienze delle scuole secondarie “ECORD School of Rock”. Si tratta di un’attività laboratoriale, nata nel 2005 negli Stati Uniti ad opera dell’International Ocean Discovery Program (IODP) e sbarcata in Europa con il sostegno dell’European Consortium for Ocean Research Drilling (ECORD) nel 2014.

Ogni anno ECORD organizza School of Rock in uno dei paesi membri con la collaborazione di scienziati e addetti alla comunicazione e divulgazione scientifica che siano stati a bordo della nave Joides Resolution e abbiamo partecipato a una delle spedizioni IODP.

Nel 2017 alcuni scienziati italiani, tra cui Claudia Lupi del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia e la docente di Scienze del Liceo Classico “F. Stabili – E. Trebbiani” di Ascoli Piceno, Alessia Cicconi, hanno partecipato alla missione IODP Exp 367 nel Mar della Cina Meridionale. Da loro nasce l’idea di portare la “ECORD School of Rock” in Italia e in particolare a Pavia.

L’ECORD “School of Rock” è, infatti, un’occasione unica di interazione e scambio tra accademia e mondo della scuola. Grazie alla partecipazione di scienziati coinvolti nelle missioni IODP e grazie a un metodo innovativo di divulgazione scientifica, i partecipanti acquisiscono familiarità con le Scienze della Terra e con il programma di esplorazione e perforazione degli oceani. Per raggiungere questo obiettivo, School of Rock alterna lezioni frontali ad attività pratiche condotte direttamente dai partecipanti sui materiali IODP.

Il tema di questa edizione è lo studio dei cambiamenti climatici quaternari attraverso i sedimenti oceanici. Una ventina di docenti di Scienze di tutta Italia si troveranno prima al Collegio Fraccaro e poi presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente per esplorare il funzionamento del Sistema Climatico naturale, scoprire quali strumenti le Scienze della Terra forniscono agli scienziati per ricostruire il Clima del Passato, comprenderne i meccanismi e fare previsioni sul cambiamento naturale del Futuro.

A chiusura della scuola, i docenti parteciperanno a una riflessione su come la società civile può e deve affrontare i Cambiamenti Climatici in un’ottica di adattamento e mitigazione.

Dettagli e programma

 

 

Condividi su: