Sabato 7 luglio 2018 si è tenuta la Giornata del Laureato: il grande evento con cui l’Università di Pavia festeggia tutti i suoi migliori neodottori. La cerimonia, giunta quest’anno alla sua ventottesima edizione, si è aperta con l’ingresso del corteo accademico nel Cortile Teresiano e con il discorso di benvenuto del Rettore Fabio Rugge.

È proseguita con la prolusione di un alunno “celebre”, quest’anno affidata a Elena Conti, Direttore del Dipartimento di Biologia strutturale del Max–Planck–Institut di Biochimica con sede a Monaco di Baviera. Si tratta di una delle 80 strutture della galassia della Max Planck Society – l’ente di ricerca pubblico tedesco e tra le più autorevole istituzioni scientifiche nel mondo. La Prof.ssa Conti guida in particolare un gruppo specializzato nello studio del metabolismo dell’RNA, e tra le sue ultime ricerche – pubblicata lo scorso marzo sulla rivista Science – si legge dell’interazione e della funzione fisiologica di due macchine molecolari, i ribosomi e gli esosomi, mediante microscopia crioelettronica.

Gli studenti che hanno ottenuto il diploma con il massimo dei voti hanno poi ricevuto la pergamena direttamente dalle mani dei Presidenti di Facoltà e dei Direttori di Dipartimento, dopodiché è toccato ai Premi di Laurea speciali offerti da UBI Banca.

La gallery su Flickr/Unipavia:

XXVIII Giornata del Laureato - 7 luglio 2018

[Fonte UCampus]

Condividi su: