Lunedì 25 giugno 2018, presso il Comune di Pavia, è stata presentata la 15^a edizione del concorso letterario rivolto a donne e uomini in un’ottica di dialogo e confronto. L’iniziativa è realizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Pavia e il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pavia e con il contributo della Palestra della Scrittura.

TEMA

Padre, padri… Secoli di filosofia e di letteratura ci restituiscono una figura paterna metafora di autorità e dominio. Nella cultura umana millenaria, padre è colui che definisce, agli occhi del figlio, il senso del limite e i confini della morale; egli è il ponte ideale e generazionale con i valori famigliari e la tradizione.
Inevitabilmente, il figlio, per diventare “padre” egli stesso, deve sfidare l’autorità genitoriale, scoprendone i limiti, in un conflitto doloroso ma necessario, che pone il figlio nella condizione di andare oltre le proprie radici, disegnando un destino solo suo, che porta però con sè tratti insopprimibili della personalità e dell’esempio paterno.
Nella vita, sperimentiamo questa fondamentale relazione elettiva con il padre-genitore, ma ci è data spesso l’opportunità di conoscere altri “padri”, ovvero figure di riferimento che nell’educazione scolastica, nella professione, nella fede, nelle arti, ci guidano alla scoperta delle nostre potenzialità, arricchendo l’esistenza: nell’emulazione, così come nel conflitto. È un processo vitale e insopprimibile di superamento dei nostri limiti e delle nostre paure, attraverso la paternità.

DESTINATARI/e

Tutte le donne e tutti gli uomini italiane/i e straniere/i, che scrivono per passione e non per professione e che hanno compiuto 16 anni.

SEZIONI E GENERI

Possono partecipare al concorso racconti scritti in ogni genere letterario.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Presentazione di un racconto breve (6.000-9.000 caratteri, spazi compresi). Scarica al link riportato di seguito la documentazione necessaria:

http://www.comune.pv.it/site/home/notizie/articolo1125.html

oppure richiedi una copia all’Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia (p.zza Municipio, n. 2 – Pavia – Tel. 0382/399203 – pariopportunita@comune.pv.it)

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEI RACCONTI

Venerdì 30 novembre 2018 (ore 12.00)

PREMI

• cofanetto-viaggio al miglior racconto scritto da una donna
• cofanetto-viaggio al miglior racconto scritto da un uomo
• premio speciale del CUG dell’Università di Pavia di Euro 300,00 a un racconto scritto da una/uno studentessa/studente

I racconti vincitori e gli eventuali segnalati verranno pubblicati in un volume a cura degli organizzatori; ogni autrice/autore dei racconti pubblicati riceverà cinque copie della pubblicazione.

EVENTO DI PREMIAZIONE

Domenica 10 marzo 2019, in occasione della Giornata Internazionale della Donna

Per informazioni: Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia, p.zza Municipio, n. 2 – Pavia • Tel. 0382/399203 • pariopportunita@comune.pv.it

Condividi su: