Maria Latella, giornalista e autrice di “Il potere delle donne. Confessioni e consigli delle ragazze di successo” (Feltrinelli, 2015) torna al Collegio Nuovo di Pavia (Via Abbiategrasso, 404) lunedì 27 aprile 2015, alle ore 21.00, a sette anni di distanza dall’incontro condotto dal giornalista Sandro Rizzi.

Nativa di Reggio Calabria e laureata in Giurisprudenza a Genova, Latella ha cominciato la sua attività giornalistica grazie a una borsa di studio della Federazione della Stampa. Cronista giudiziaria e inviata al “Secolo XIX”, nel 1990 è passata al “Corriere della Sera” dove, come inviata speciale, ha seguito per oltre tre lustri la politica italiana.

Direttore per anni del settimanale “A”, che ha ridisegnato nella grafica e nei contenuti, con un occhio particolare per i “millennials”, dal 2005 conduce su SKY TG24 programma di attualità e politica. La sua rubrica “L’Intervista”, in onda su SKY la domenica, in cui incontra personaggi della politica, della cultura e dell’attualità, ha vinto il Premio Ischia come migliore programma televisivo nel 2012.
Ha firmato diversi libri, da Tendenza Veronica (2004) sino all’ultimo Il potere delle donne. Confessioni e consigli delle ragazze di successo (Feltrinelli), dove alla sua voce si unisce quella di tante donne di primo piano che sanno guardare lontano: da Paola Severino a Laura Boldrini, da Roberta Pinotti ad Anna Maria Tarantola, da Frida Giannini a Sandra Savaglio. Nella galleria di donne che raccontano le loro testimonianze, anche alcune ospiti del Collegio Nuovo, come Fernanda Contri, prima giudice della Corte Costituzionale, Lella Golfo, Presidente della Fondazione Bellisario (che ha insignito Maria Latella del Premio Giornalista dell’anno 2013) e Claudia Parzani, Presidente di Valore D. Grazie a quest’ultima Maria Latella è tornata sui banchi di scuola.

Come e perché questo sia successo, lo potrà raccontare anche dal palco del Collegio Nuovo, in un incontro condotto questa volta da Silvia Illari, Presidente dei Corsi di Laurea in Comunicazione dell’Università di Pavia e membro del Centro Studi di Genere della stessa Università. E alle “millennials” non solo del Nuovo Latella potrà anche spiegare come mai il suo libro è nato grazie anche a un’altra illustre ospite del Collegio: Rita Levi-Montalcini.

Condividi su: