In risposta alla generalizzata decrescita di studenti in materie tecniche e scientifiche (“STEM-related studies”), l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha recentemente intrapreso diverse iniziative, tra cui la creazione di un programma di formazione dedicato agli studenti europei già durante le prime fasi della loro carriera scolastica. Ad esempio, ESA si rivolge alla formazione primaria e secondaria in Europa attraverso il progetto ESERO (European Space Education Resource Office), che ha portato all’apertura di diversi uffici nazionali per garantire la “presenza spaziale” nel ciclo formativo degli studenti europei.

A livello di formazione universitaria, molte delle iniziative dell’Agenzia Spaziale Europea gravitano intorno a ESEC, ovvero lo “European space Security and Education Centre”. La struttura si trova a Redu in Belgio e rappresenta il centro di eccellenza dell’Agenzia, per i servizi di sicurezza informatica nello spazio e per la formazione universitaria sui temi spaziali.

Una delle più importanti iniziative per gli studenti universitari consiste nell’offerta di corsi residenziali a numero chiuso presso ESEC, su vari temi riguardanti la tecnologia spaziale; l’ammissione ai corsi comporta anche l’offerta di vitto e alloggio e un parziale rimborso delle spese di viaggio. La competizione per questi prestigiosi corsi, riservati a cittadini degli stati membri, è molto serrata. L’Agenzia riceve, a ogni edizione, parecchie domande da tutta Europea, effettuando poi una selezione basata sul curriculum.

Tra i candidati al “Ladybird Guide to Spacecraft Communications Training Course” vi era anche la nostra studentessa Camilla Modica, al terzo anno della Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica. Avendo seguito il corso di Introduzione al Telerilevamento, e avendo svolto un progetto integrativo sul telerilevamento satellitare presso il Laboratorio di Telecomunicazioni e Telerilevamento dell’Università di Pavia, Camilla ha potuto scrivere nel CV, e spiegare nell’estesa lettera di motivazione, la propria esperienza con i dati satellitari per applicazioni scientifiche.

Le motivazioni hanno convinto la commissione di valutazione, che ha offerto alla nostra candidata la partecipazione a una edizione straordinaria del corso, programmata per venire incontro alla grande quantità di domande ricevute da ESA. La Modica sarà pertanto in ESEC dal 3 al 6 luglio 2018 per seguire il corso su citato, nel quadro dei programmi European Student Earth Orbiter – ESEO e “Fly Your Satellite!”.

In passato da UniPV abbiamo avuto come vincitori studenti di laurea magistrale in “Space Communication and Sensing”, ma questa è la prima volta che il vincitore viene dalla laurea triennale, il che rende il risultato ancora più significativo. Inoltre, il retroterra in informatica della vincitrice conferma che lo spazio non è materia solo per studenti di ingegneria elettronica.

Congratulazioni alla nostra studentessa!

*Fonte foto di destra: https://www.esa.int/About_Us/Welcome_to_ESA/ESEC

Condividi su: