Martedì 26 giugno 2018, dalle ore 9.00 alle 18.00, presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia (Palazzo Centrale, Corso Strada Nuova, 65), si terrà una giornata di studi dal titolo “Documentazione & Digitale. Banche dati e modelli per la valorizzazione del patrimonio”, sul tema della modellazione e della virtualizzazione di scenari architettonici per l’implementazione di complessi museali attraverso programmi divulgativi di fruizione immersiva.

La giornata prevede, a seguito di contributi introduttivi su esperienze e finalità del digitale applicate alla Ricerca e Didattica, lo svolgimento di due sessioni di interventi: “Lo spazio virtuale come mezzo di espressione progettuale”, illustrando il contributo e l’influenza delle esperienze virtuali nell’ambito della modellazione architettonica e dei serious games, e “M.A.T.C.H. P.O.I.N.T.” sulla sperimentazione di protocolli di valorizzazione dei sistemi museali mediante la digitalizzazione di collezioni e scenari espositivi.

L’evento è organizzato dal laboratorio di ricerca e didattica DAda Lab del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia, con il contributo di docenti e relatori esterni esperti nell’ambito della documentazione digitale per i Beni Culturali della Nanyang Technological University Singapore, Università di Roma La Sapienza, Università degli Studi di Catania, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi G. d’Annunzio di Pescara.

Per maggiori informazioni sull’evento: http://dadalab.unipv.it/documentation-digital-giornata-di-studi-2018-26-06-2018/

Locandina

Condividi su: