Mercoledì 20 giugno 2018, alle ore 17.30, presso la sala grande della Biblioteca Guglielmo Marconi di Roma, verrà presentato il volume “La formazione nell’era della smart cities. Esperienze e orizzonti” (Cisalpino, 2018).

Lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e delle smart cities rappresenta oggi un dominio di grande interesse e valore socio-economico. In questo processo, la formazione rappresenta il motore per sviluppare una “cittadinanza attiva”, in grado non solo di cogliere le opportunità offerte dalla realizzazione delle “città intelligenti”, ma anche di partecipare a tale realizzazione: è quindi indispensabile ripensare alle strategie e ai modelli per la formazione, con particolare riferimento al rapporto tra mondo formativo e mondo del lavoro e agli aspetti connessi alla più ampia inclusività sociale.

Questo volume ha la finalità di raccogliere alcune rappresentative esperienze legate alla formazione nella prospettiva descritta, tratteggiando uno scenario significativo di best practices utile per individuare gli obiettivi e gli orizzonti di questo settore cruciale di sviluppo.

I destinatari sono ricercatori ed esperti interessati al settore della formazione ma anche decision-maker e coloro che agiscono a livello delle politiche locali.

Curatori del volume Elena Caldirola e Giuseppe Pirlo, Cisalpino Editore, 2018.

Incontro alla presenza dell’Assessora di Roma Capitale:
Flavia Marzano (Assessorato Roma Semplice)

Intervengono:

  • Fabio Rugge (Magnifico Rettore Università degli Studi di Pavia)
  • Antonio Felice Uricchio (Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari)

Conclude:

  • Ivo De Lotto (Presidente Comitato Scientifico)

Locandina

Sito: https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/la-formazione-nellera-della-smart-city/18901

Condividi su: