Lunedì 11 giugno 2018, alle ore 9.00, presso il Polo Tecnologico di Pavia (Via Fratelli Cuzio, 42),  si terrà la giornata di studio “L’architettura del legno 2.0”.

L’incontro è organizzato dall’Università di Pavia, in collaborazione con Polo Tecnologico di Pavia, Durabo, Studio areaventidue, Casa Clima e Wood Beton, per gli studenti della Facoltà di Ingegneria iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile e Architettura e ai Corsi di Laurea di Ingegneria Civile e Ambientale ed è dedicato alle più recenti innovazioni in ambito di edilizia residenziale in legno.

Caso di studio sarà ‘Ville le Due Querce’, primo complesso abitativo in legno realizzato a Pavia in via Aldo Moro, basato su bioedilizia e risparmio energetico, garanzia antisismica e isolamento termico e acustico.

Programma:

Ore 9.00

Presentazione della giornata di studio.

Prof.ssa Daniela Besana, Professore Associato di Architettura Tecnica, DICAr, Università di Pavia, moderatore

Interverranno:

Dott. Tommaso Mazzocchi, socio e amministratore di Durabo SpA
Ing. Arch. Giancarlo Casubolo, titolare studio di architettura e ingegneria Areaventidue
Per. Ind. Roberto Ornati, consulente Casa Clima
Arch. Alessandro Trevisan, consulente Casa Clima
Nino Nulli, proprietario e socio di Wood Beton SpA
Ing. Andrea Borboni, Wood Beton SpA

Ore 14.30

Ritrovo e visita al cantiere Ville Le Due Querce di Durabo, in Via Aldo Moro, Pavia

“Obiettivi della giornata di studio – spiega la Prof. Daniela Besanab – è offrire ai nostri studenti, in particolare a coloro iscritti all’insegnamento di “Organizzazione del Cantiere e Tecnologia degli Elementi Costruttivi” di cui sono titolare, l’opportunità di confrontarsi con un caso reale. Il progetto Ville Le due Querce sintetizza al suo interno i temi affrontati durante il semestre, quali la necessità di un approccio integrato al progetto, attraverso un’equipe di specialisti, come risposta alla complessità del mondo delle costruzioni; lo studio dei materiali e delle soluzioni tecnologiche costruttive innovative in legno e l’attenzione ai temi imprescindibili di sostenibilità ambientale. Occasione infine di avvicinare gli studenti, ormai giunti al termine dei loro studi universitari, al mondo delle costruzioni e alla realtà professionale”.

Un progetto all’avanguardia, tutto pavese: a costruirlo Durabo spa su progetto degli studi Giorgio Via e Areaventidue di Giancarlo Casubolo.

Le strutture prefabbricate in legno sono fornite dalla ditta bresciana Wood Beton, mentre la consulenza energetica viene prestata dell’Agenzia Casa Clima di Bolzano. Le abitazioni una volta ultimate saranno in classe A2 – A3, alimentate da un impianto fotovoltaico e orientate per ottenere il massimo apporto di energia solare, anche nella stagione invernale.

“Le innovazioni sono tante – commenta Tommaso Mazzocchi, nella doppia veste di presidente del Polo Tecnologico e socio e amministratore di Durabo: abbiamo puntato su un progetto che coniugasse i migliori materiali costruttivi a spazi ampi, indipendenti, immersi nel verde e ben collegati ai servizi della città. La buona risposta di mercato avuta fino a oggi ci conferma che il rapporto qualità prezzo proposto sia in linea con le aspettative degli acquirenti”.

Attività riconosciuta nel Laboratorio di tesi del CdLM in Ingegneria Edile-Architettura.

Locandina

 

Condividi su: