Sabato 2 giugno 2018, alle ore 16.00, presso il Lungarno Mediceo a Pisa, si terrà la 56^a edizione della Regata Universitaria Pisa-Pavia – Trofeo Curtatone e Montanara.

La regata universitaria si svolge con le bellissime e velocissime imbarcazioni 8+ (otto canottieri e il timoniere) e si articola in due manches. La regata si svolge sulla distanza di 500-700 metri percorsa due volte. Il percorso è contro corrente, a corsie invertite -corsie chiamate acqua uno (lato dei giudici) e acqua due -, al fine di compensare la differenza di corrente tra le due corsie. Vince l’equipaggio che impiega meno tempo a coprire la distanza del percorso. Il vincitore sarà determinato dalla somma dei tempi delle due manches

Arrivo Scalo dei Renaioli – Lungarno Galilei.

La regata rinnova il ricordo della battaglia di Curtatone a cui parteciparono studenti universitari. Lo storico Michele Cattane ricostruisce la nascita della regata Pavia–Pisa nel contesto politico e sportivo degli anni ’30. La regata nasce dall’idea del giornalista Lando Ferretti, collaboratore di Benito Mussolini, che avendo studiato all’Università di Pisa e di Pavia sceglie i due atenei per replicare in Italia la boat race già famosa a quei tempi: la Oxford-Cambridge. Questa iniziativa portava avanti gli ideali e gli obiettivi del Regime che, come sappiamo, fece dello sport un importante veicolo di propaganda. La regata Pavia–Pisa è sopravvissuta alla storia consolidandosi come una sfida sportiva caratterizzata da una simpatica, quanto accanita, rivalità goliardica.

Nell’albo d’oro, il maggior numero di vittorie va all’equipaggio di Pavia: 34 contro le 18 di Pisa.

La gara, per regolamento, si svolge ad anni alterni: negli anni dispari a Pavia, sulle acque del Ticino, in quelli pari a Pisa, sulle acque dell’Arno, ed è organizzata dal CUS – Centro Universitario Sportivo della relativa città.

La regata universitaria mette in palio il Trofeo Curtatone–Montanara, un pesante manufatto color bronzo che viene tenuto per tutto l’anno presso la sede dell’ateneo vincitore. Il giorno della regata è esposto in tribuna per essere consegnato subito dopo la regata e alzato dai vincitori.

L’equipaggio dell’8+ dell’Università di Pavia è composto da (dal posto n.1 al n. 8): Mario Castoldi, Giacomo Colombo, Marco Venturini, Klausner Pietro, Paolo Borella, Leonardo Bruschi, Andrea Giuliani, Luca Romani. Timoniere: Andrea Riva.

Locandina

Condividi su: