Giovedì 17 maggio 2018, alle ore 18.00, presso l’ISPI – Istituto per gli studi di politica internazionale (Via Clerici, 5 – Milano), si terrà l’incontro “Incognita Algeria: oltre la calma apparente”.

L’Algeria attraversa oggi una fase molto delicata. L’economia è stata gravemente danneggiata dalla caduta dei prezzi del petrolio, mentre le autorità stanno cercando di affrontare la crisi “stampando denaro”, contrariamente al parere del FMI. Ma ancor più che economico, il problema dell’Algeria è politico: il paese è amministrato dalla famiglia del presidente Abdelaziz Bouteflika e da un entourage ristretto e clientelare. Con una elezione presidenziale prevista per il maggio 2019, le domande principali sono: chi succederà a Bouteflika alla presidenza? Quanto l’Algeria sarà resiliente alle sfide politiche ed economiche?

L’evento è dedicato alla memoria di Gian Paolo Calchi Novati, che per oltre 40 anni ha collaborato con l’ISPI – guidandone a lungo gli studi sull’Africa – ed è stato autore della prima edizione del volume “Storia dell’Algeria indipendente”.

Intervengono:

Alberto Negri, ISPI
Caterina Roggero, Università degli Studi di Milano-Bicocca, co-autrice della nuova edizione di “Storia dell’Algeria Indipendente”
Chawki Senouci, Radio Popolare
Pierluigi Valsecchi, Università degli studi di Pavia
Arturo Varvelli, ISPI

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito dell’ISPI.

La partecipazione è libera con prenotazione obbligatoria:
https://www.ispionline.it/it/eventi/evento/incognita-algeria-oltre-la-calma-apparente

L’accesso alla sala sarà garantito fino al raggiungimento della capienza massima.

Segui l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/575757572779777/

Condividi su: