Sabato 12 maggio 2018, dalle ore 9.30, presso la Sala Nerina Brambilla a Stradella (PV), si terrà il convegno “Dalla siccità ai nubifragi: i cambiamenti climatici e possibili opere per un utilizzo razionale delle acque in Oltrepò Pavese”. Il convegno è organizzato da Rotary Club con il contributo del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Provincia di Pavia e del Comune di Stradella. All’interno di questo convegno, sarà presentato, dalla Prof.ssa Claudia Meisina e dal Dott. Massimiliano Bordoni del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, il progetto ANDROMEDA, finanziato da Fondazione Cariplo.

Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di un prototipo di sistema di allerta per individuare i possibili momenti di innesco di fenomeni di dissesto idrogeologico, in particolare frane e alluvioni.

Questo strumento verrà messo a punto per tre aree campione dell’Oltrepò Pavese (Provincia di Pavia), particolarmente soggette a questi fenomeni. Verranno sviluppati innovativi modelli di previsione di frane e alluvioni a vasta scala con elevata risoluzione temporale, utilizzando anche dati di pioggia e di umidità del suolo ricavati da misure satellitari.

Durante l’intera durata del progetto, verrà garantita una continua comunicazione degli obiettivi e dei risultati raggiunti a tutti coloro (enti locali e abitanti delle aree coinvolte; comunità scientifica e accademica; ordini professionali) che possono essere interessati direttamente da questi.

La ricerca verrà condotta dai dipartimenti di Scienze della Terra e dell’Ambiente e di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia e dall’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del Consiglio Nazionale della Ricerche.

La durata del progetto è di 30 mesi, da maggio 2018 a ottobre 2020.

Locandina

[*Foto: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Oltepo_Pavese_panorama.jpg]

Condividi su: