Venerdì 25 maggio 2018, alle ore 9.00, presso l’Aula Berlucchi dell’IRCCS Fondazione Mondino (Via Mondino, 2 – Pavia), si terrà il convegno “Update sulle malattie infiammatorie e infettive del SNC”.

Lo spettro delle malattie infettive-infiammatorie del SNC è eterogeneo, oltre che complesso da un punto di vista classificativo. Tali forme possono colpire primitivamente il nevrasse o essere localizzazioni secondarie di patologie sistemiche. Per la maggior parte di queste malattie non esistono biomarkers specifici e pertanto il processo diagnostico può essere lungo, basato sulla raccolta di numerosi dati clinici e paraclinici. Il background immunologico gioca spesso un ruolo fondamentale nell’eziologia di queste patologie e, in particolare, sono da considerare condizioni note o misconosciute di immunodeficienza congenita o acquisita di natura virale e iatrogena.

Da queste considerazioni nasce la proposta di una gestione multidisciplinare fin dalle prime fasi di malattia. Molte di queste patologie, singolarmente considerate, hanno un impatto epidemiologico basso, da qui la necessità di implementare reti di patologia con diffusione inter-istituzionale per raggiungere la massa critica sufficiente per pianificare percorsi diagnostici e terapeutici trasferibili dagli ospedali al territorio.

Gli obiettivi di questo workshop sono: presentare i risultati dello studio multicentrico sulle patologie infettive-infiammatorie del SNC, basato sulla raccolta dati informatizzata con un database condiviso; fornire un aggiornamento plurispecialistico su alcuni aspetti peculiari delle malattie infettive-infiammatorie del SNC.

In allegato il programma completo:

Locandina

Iscrizioni on line all’indirizzo: http://corsi.mondino.it/corsi_list.php (previa registrazione in piattaforma dei propri dati).

Condividi su: