Venerdì 10 maggio 2018, alle ore 14.30, nell’Aula IV dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà il Moot Day, evento di presentazione del Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot. La Willem C. Vis Moot è la più famosa competizione di arbitrato internazionale commerciale che coinvolge ogni anno più di 300 tra le più prestigiose Università provenienti da tutto il mondo. Pavia è tra le poche Università italiane che ha l’onore di poter essere annoverata fra queste.

Data l’imminente pubblicazione del nuovo bando, gli studenti selezionati per rappresentare l’Università di Pavia nell’ultima edizione saranno lieti di rispondere a qualsiasi domanda, dubbio o curiosità.

Dal 1994, anno dopo anno, a Vienna studenti provenienti da tutto il mondo si fronteggiano in gironi a eliminazione di fronte a panels di professionisti nel campo dell’arbitrato internazionale. Per un’intera settimana ogni team ha la possibilità di difendere due posizioni, quella di attore e di convenuto, nel contesto di un caso costruito ad hoc dalla commissione organizzatrice. Le circostanze da analizzare vengono modellate in modo tale che la posizione di ciascuna parte, divisa in procedura e merito, possa essere equamente bilanciata in giudizio. Sarà infatti lo spessore dell’argomentazioni e la ricerca che sostiene le stesse, e ancor più il punto di vista tramite il quale queste saranno presentate, a conferire la forza necessaria all’una piuttosto che all’altra parte affinché una delle due prevalga.

I temi che nel corso degli anni vengono proposti vertono su problemi ai quali ancora né la dottrina né la giurisprudenza hanno dato soluzioni unanimi. Il fulcro della competizione è infatti lasciare la possibilità agli studenti che partecipano non solo di acquisire familiarità con istituti e tematiche magari estranee al proprio ordinamento, ma anche quella di provare a elaborare soluzioni convergenti proprio a partire da retroterra differenti.

La gara si svolge in due fasi: da ottobre a gennaio si svolge la fase scritta nelle proprie sedi di appartenenza, mentre da febbraio al periodo pre-pasquale la fase orale porta la squadra a viaggiare per tutta Europa e il mondo.

“La W. Vis Moot ha rappresentato per noi un percorso di crescita durato sei mesi, che vorremmo condividere con altri studenti di giurisprudenza, raccontando dell’esperienza che maggiormente ha arricchito i nostri anni universitari. Vorremmo così fare in modo che al progetto venga data la visibilità che siamo convinti meriti, costituendo esso una tradizione che non può non essere motivo di lustro per tutto l’Ateneo” dichiarano Caterina, Chiara, Valentina e Mario, gli studenti della squadra che ha rappresentato l’Università di Pavia nella Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot 2017/2018.

Leggi l’articolo correlato:

UNIPV alla 25^a ed. della Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot

Condividi su: