Martedì 24 aprile 2018, dalle ore 16.00 fino a tarda sera, in tutto il centro storico di Pavia si è tenuta l’undicesima Caccia al Tesoro Intercollegiale. La manifestazione interamente organizzata dagli universitari è uno degli eventi più sentiti dalla comunità studentesca pavese.

Alla Caccia al Tesoro hanno partecipato, infatti, centinaia di ragazzi e ragazze, in rappresentanza di 17 collegi della città: Borromeo, Cairoli, Cardano, Castiglioni, Del Maino, Don Bosco, Fraccaro, Ghislieri, Golgi, Griziotti, Maria Ausiliatrice, Nuovo, Santa Caterina, Senatore, Spallanzani, Valla e Volta.

Le squadre, composte da un numero variabile di matricole, devono superare prove sia fisiche sia di cultura generale, trovare oggetti, risolvere indovinelli sulla storia della città e dei collegi stessi. Le prove si tengono nei collegi del centro di Pavia, mentre alcuni luoghi simbolo della città, come Piazza Vittoria, Cupola Arnaboli e il Lungo Ticino, ospitano gli studenti dei collegi con la sede più lontana.

Gli studenti del collegio intitolato ai Fratelli Cairoli, fondato nel 1781 dall’Imperatore d’Austria Giuseppe II, hanno vinto l’undicesima Caccia al Tesoro. Si tratta della prima vittoria per i cairolini in questa iniziativa, che va anche a interrompere i tre successi consecutivi del Collegio Volta.

La graduatoria finale è stata determinata da una serie di variabili, dai punti ottenuti durante le prove (fisiche e di memoria) al tempo impiegato, compresi bonus speciali e/o penalità.

La classifica:

1) Cairoli, 136 punti

2) Del Maino, 124 punti

3) Spallanzani, 123 punti

4) Ghislieri e Volta ex aequo, 111 punti

5) Fraccaro, 81 punti

6) Castiglioni-Brugnatelli, 74 punti

7) Borromeo, 73 punti

8) Santa Caterina, 71 punti

9) Nuovo e Senatore ex aequo, 67 punti

10) Cardano, 65 punti

11) Maria Ausiliatrice, 62 punti

12) Golgi, 43 punti

13) Valla, 37 punti

14) Don Bosco, -23 punti

15) Griziotti, -25 punti (Nutria di Legno 2018)

Guarda la galleria di immagini dedicata all’evento online sull’Archivio fotografico digitale dell’Ateneo:

Caccia al tesoro 2018

 

Condividi su: