Giovedì 3 maggio 2018, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia, si svolgerà il Convegno “Ad armi pari: un’app contro bullismo e cyberbullismo” nel corso del quale studenti di diverse scuole di Pavia e provincia presenteranno l’app IDolo un percorso di alfabetizzazione morale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.

Il progetto, promosso dal Rotary Club Pavia Ticinum e coordinato dalla prof.ssa M. Assunta Zanetti del Dipartimento di scienze del sistema nervoso e del comportamento della nostra Università, è nato con il proposito di fornire agli insegnanti adeguati strumenti e strategie per innalzare il livello di responsabilità morale nei ragazzi.

A partire da un percorso di formazione rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado si è sviluppato nella messa a punto di un’app con uno specifico obiettivo psicoeducativo che intende promuovere a livello scolastico atteggiamenti di rispetto che consentano una serena convivenza scolastica.

Il progetto si è sviluppato sull’intero anno scolastico 2017-18 con momenti di sensibilizzazione nelle classi degli istituti secondari coinvolti attraverso la progettazione sia dei dilemmi che degli aspetti tecnici, informatici e grafici, che hanno permesso la realizzazione dell’app BULLIZAPP, che nell’ambito del convegno verrà presentata dai ragazzi stessi.

L’iniziativa esprime la coincidenza dei valori e dello spirito di servizio Rotariani con i principi educativi di una scuola che vuole rispondere al meglio alle richieste di una società in evoluzione. Questo progetto vuole essere una risposta a come poter prevenire un preoccupante fenomeno quale il cyberbullismo, di cui oggi tutti siamo spettatori.

In chiusura del convegno verrà accolta la testimonianza del dottor Picchio, padre di Carolina, vittima di cyberbullismo e presentata la Fondazione Carolina e sottoscritta una Convenzione con l’Università di Pavia, che intende sostenere percorsi di prevenzione e di sensibilizzazione nelle scuole e sul territorio.

Locandina

Coloro che fossero interessati a partecipare possono mandare una mail all’indirizzo progettoidolo@gmail.com entro il 29 aprile.

Condividi su: