Martedì 8 maggio 2018, alle ore 21.00, presso l’Aula Magna del Collegio Giasone del Maino di Pavia (Via Luino, 4), si terrà l’incontro “Brexit: quo vadis Europa?”, iniziativa organizzata dall’Associazione Giasoniani del Maino e finanziata dall’Università di Pavia per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

A un anno dal Referendum sulla Brexit, ovvero da quando Theresa May, appellandosi all’Articolo 50 del Trattato di Lisbona, ha inviato al Consiglio europeo la notifica ufficiale per lasciare l’Unione europea, si fa il punto della situazione sui negoziati tra Unione Europea e Regno Unito.

La deadline è collocabile entro ottobre 2018, quando dovrà essere individuato un accordo definitivo per le modalità d’uscita affinché le istituzioni comunitarie (Parlamento e Consiglio dell’UE) possano approvare il testo finale del recesso entro il marzo successivo. Infatti, a eccezione di sorprese eclatanti o nel caso di proroga, il Regno Unito non sarà più un paese membro dalle ore 23 del 29 marzo 2019 (mezzanotte a Bruxelles).

Qual è lo stato dei negoziati? Quali le prospettive e l’impatto sui cittadini europei? Quale sarà il rapporto tra Londra e Bruxelles dopo il loro definitivo divorzio? Se ne discuterà con la Professoressa Giulia Rossolillo e il Professore Jacque Ziller, Ordinari di Diritto dell’unione Europea presso l’Università di Pavia.

Locandina

Condividi su: