Sabato 24 marzo 2018, alle ore 16.30, presso l’Aula Multimediale del Museo per la Storia dell’Università (Corso Strada Nuova, 65 – Pavia), prosegue “Segni da una battaglia”, il ciclo di incontri dedicati alla battaglia di Pavia.

L’appuntamento con:

“Rielaborazioni digitali”

Virginio Cantoni, professore ordinario di Ingegneria Informatica, illustrerà le applicazioni sviluppate dagli studenti del corso “Computer Vision” (laurea magistrale in Computer Engineering dell’Università di Pavia) e dai ricercatori del CVMLab, realizzate utilizzando il ciclo di arazzi di Capodimonte e alcune piante cinquecentesche di Pavia.

Il pubblico potrà scoprire i metodi di ricostruzione 3D degli edifici, di scene e personaggi, le simulazioni virtuali e le immagini tattili della battaglia di Pavia e della città in epoca rinascimentale.

Nella sala per le mostre temporanee del Museo rimane aperta al pubblico la mostra storico-artistica “Segni da una battaglia”: le otto tele ispirate al tema della battaglia di Pavia, realizzate da Gabriele Albanesi, si accompagnano a documenti originali e strumenti chirurgici che richiamano le vicende del terribile scontro e di alcuni personaggi che vi presero parte.

Accesso libero. Il Museo sarà aperto dalle 15.00 alle 18.30.

L’ultimo incontro del ciclo è previsto per sabato 14 aprile alle ore 16.30 presso l’Aula di Disegno dell’Università (Piazza Leonardo da Vinci). Gino Fornaciari, professore ordinario di storia della medicina dell’Università di Pisa, terrà una conferenza incentrata sulla figura di Francesco Ferdinando d’Avalos, vincitore della battaglia di Pavia. Verranno anticipati i risultati della campagna di esplorazione paleopatologica sui resti del condottiero, recentemente scoperti nella chiesa di S. Domenico Maggiore di Napoli. Lo studio autoptico illumina aspetti importanti legati alla battaglia di Pavia.

Il ciclo di incontri è organizzato dal Museo per la Storia dell’Università di Pavia.

Locandina

Per info:
museo.storico@unipv.it
0382 984707

Il 24 e 25 marzo 2018 si terranno anche le Giornate FAI di Primavera che vedranno coinvolto anche il Sistema Museale di Ateneo:

24 marzo – Il Sistema Museale di Ateneo partecipa alle Giornate FAI di Primavera

Calendario incontri “Segni da una battaglia”:

– Sabato 24 febbraio 2018, apertura dalle 15.30 alle 18.30, inaugurazione ore 17.00.
Citazioni su tela e altri segni – Inaugurazione della mostra storico-artistica con dipinti di Gabriele Albanesi, Museo per la storia dell’Università.

Leggi articolo correlato:

24 febbraio – Segni da una battaglia

– Sabato 24 marzo 2018, apertura dalle 15.30 alle 18.30.
Virginio Cantoni, Rielaborazioni digitali, ore 16.30, Museo per la storia dell’Università.

– Sabato 14 aprile 2018, apertura dalle 15.30 alle 18.30.
Gino Fornaciari, Il ferimento e la morte di Francesco Ferdinando d’Avalos (1490-1525), vincitore della battaglia di Pavia. Evidenze da una scoperta paleo-patologica, ore 16.30, Aula di Disegno (accanto all’Aula ‘400).

Condividi su: