Mercoledì 21 febbraio 2018, alle ore 17.00, nell’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale dell’Università degli Studi di Parma, si terrà il secondo incontro del ciclo di letture magistrali Bioetica/Scenari, curato dal Centro Universitario di Bioetica diretto dal prof. Antonio D’Aloia dell’Università di Parma, con la Lecture del prof. Sergio Filippo Magni dell’Università di Pavia “Bioetica e disaccordo morale”.

L’incontro sarà aperto dai saluti del prof. Antonio D’Aloia, che introdurrà e modererà l’incontro con la prof.ssa Beatrice Centi, docente di Storia della Filosofia nell’Università di Parma.

Sergio Fillippo Magni è professore in Filosofia e insegna Bioetica e Storia delle dottrine morali presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pavia; è autore di diverse monografie (Teorie della libertà. La discussione contemporanea, Carocci, 2005; Etica delle capacità. La filosofia pratica di Sen e Nussbaum, Il Mulino, 2006; Il relativismo etico. Analisi e teorie del pensiero contemporaneo, Il Mulino, 2010; Bioetica, Carocci, 2011; Che cos’è il relativismo morale, Carocci, 2015) e di numerosi articoli in tema di etica, filosofia politica e bioetica. Membro del Center for the Study of Bioethics dell’Università di Belgrado, è stato Visiting presso l’Università di Oxford e l’Università di Cordoba.

Le scelte in materia di bioetica coinvolgono punti di vista differenti (dal medico al paziente, dallo scienziato al politico, dal giurista al cittadino comune) e devono essere adottate in contesti differenti. Per tali motivi queste espongono inevitabilmente al disaccordo morale, sul quale risulta necessaria una riflessione profonda per addivenire a un momento di sintesi.

L’edizione di Bioetica/Scenari dello scorso anno accademico ha visto gli interventi all’Università di Parma di Carlo Alberto Redi, Guido Barilla, Stefano Canestrari, Roberto Cingolani, Carlos Maria Romeo Casabona e Guido Barbujani; la seconda edizione si è aperta con la Lecture di Giuseppe Remuzzi, tenutasi il 22 novembre 2017.

I prossimi incontri del ciclo di letture magistrali avranno luogo nel corso della primavera del 2018. In particolare, si segnalano le date e i relatori: 19 aprile Luigi Naldini, 8 maggio Anna Meldolesi, 21 maggio Rosi Braidotti e 6 giugno Nelson Marmiroli.

Locandina

Sito Università di Parma http://www.unipr.it/notizie/21-febbraio-lecture-di-sergio-filippo-magni-bioetica-e-disaccordo-morale

Condividi su: