Sabato 24 marzo 2018, in occasione del Museum Day 2018, il CIRSTE (Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Storia della Tecnica Elettrica) organizza, presso il Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia (Via Ferrata, 6), una tavola rotonda che rievocherà il ruolo guida del nostro Paese nell’esperimento di fusione nucleare a confinamento magnetico.

I relatori, Piero Martin, Francesco Gnesotto e Piergiorgio Sonato (Università di Padova), presenteranno una storia della fusione nucleare, evidenziando il passaggio dal progetto Eta Beta al progetto ITER e il futuro dell’energia da fusione.

Durante l’evento verrà inoltre proposta, a cura di Giovanni Paoloni (Università di Roma 1) una prospettiva storica sulle collaborazioni scientifiche a livello europeo.

Sarà anche possibile vedere il prototipo di reattore nucleare Eta Beta II, presentato da Francesco Gnesotto.

A seguire Giulia Melideo presenterà il lavoro di ricerca “Tecnomasio Italiano Brown Boveri, una storia per immagini”, in memoria di Adriano Paolo Morando, che ha come oggetto l’archivio fotografico del TIBB e una esposizione di immagini tratte dall’archivio stesso.

Programma Museum Day 2018

Per i dettagli visita la pagina dedicata:

Museum Day 2018

Condividi su: