Venerdì 9 febbraio 2018, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna del Collegio Cairoli di Pavia (Piazza Cairoli, 1), si terrà il convegno “I fondamenti giuridici e la responsabilità in tema di ambiente. Profili introduttivi generali e discipline particolari”.

Il Convegno mira a fornire un quadro ricostruttivo di alcuni contenuti chiave nel campo della responsabilità e della tutela ambientale.

Nella prima parte verranno affrontati alcuni profili introduttivi generali, adottando prospettive giuridiche tra loro diverse, ma complementari: quella comparativistica, quella amministrativistica e quella penalistica.

Nel pomeriggio tali principi verranno declinati operativamente attraverso alcune esperienze settoriali e/o tematiche, sia nell’ambito della gestione ambientale d’impresa sia analizzando il ruolo assunto dalle autonomie locali nel ricercare un (difficile) equilibrio tra le esigenze di tutela e quelle di valorizzazione sia, infine, riguardo ad alcuni temi di frontiera come quello della valutazione del rischio e dell’assicurabilità in campo ambientale.

In allegato il programma completo:

Locandina

Condividi su: