Il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia ha recentemente stipulato un’interessante e innovativa collaborazione con l’Associazione Italiana di Tecnologie Meccaniche in merito alla sicurezza laser delle applicazioni industriali che vedono l’utilizzo di sorgenti laser.

Grazie al contributo di dieci tra le aziende più importanti del panorama italiano è nata la prima Scuola Sicurezza Laser (SSL) specificatamente dedicata alle problematiche di sicurezza laser connesse alle lavorazioni di materiali quando si utilizza un fascio laser.

La Scuola di Sicurezza Laser (SSL) nasce dalla necessità, espressa soprattutto dai sistemisti e integratori italiani di tecnologia laser, di avere un punto di riferimento riconosciuto in merito alla sicurezza laser, alla relativa formazione e alla domanda di ricerca e supporto tecnico.

Per tale ragione l’Associazione Italiana Tecnologia Meccanica (AITeM) e la sua sezione PromozioneL@ser hanno condiviso questa necessità e si sono interrogati su come fornire una risposta adeguata.

In occasione del convegno AltaBrillanza 2015 si è quindi costituito un team di lavoro composto dalla Prof.ssa Barbara Previtali del Politecnico di Milano; dall’Ing. Dante Milani, Esperto Tecnico Sicurezza Laser dell’Università degli Studi di Pavia e dal Dott. Maurizio Sbetti, Dirigente di BLM Group, che ha proposto il progetto della Scuola Sicurezza Laser alla comunità laser italiana.

Tra gli obiettivi della SSL c’è anche quello di riunire e al contempo promuovere una comunità nazionale composta sia da accademici che da industriali, con i diversi ruoli che la caratterizzano (ricercatori, produttori, integratori, utilizzatori), per sostenere un’elevata cultura attorno al tema della sicurezza laser, comunità in grado di avere confronti anche a livello internazionale.

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’informazione dell’Università degli Sudi di Pavia si è impegnato a sostenere dal punto di vista tecnico le attività della SSL tramite il Direttore Tecnico della SSL, Ing. Dante Milani, il personale dedicato e i suoi ricercatori, considerati tra i più accreditati professionisti italiani nel campo della sicurezza laser.

Per maggiori informazioni http://scuolasicurezzalaser.it/

Condividi su: