Giovedì 18 gennaio 2018, alle ore 17.30, presso l’Aula Foscolo dell’Università degli Studi di Pavia (Palazzo Centrale – Via Strada Nuova, 65), si terrà la conferenza “La Chiesa di San Lanfranco tra Medioevo e Rinascimento”.

Relatori i Professori Simone Caldano e Monica Visioli dell’Università di Pavia. Moderatore la Professoressa Anna Segagni Malacart, già Ordinario di Storia dell’arte medievale all’Università di Pavia.

Simone Caldano si occuperà della fase architettonica medioevale che consiste in una chiesa ad aula unica con transetto sporgente, interamente coperta da volte, tipologia ricorrente nel contesto dei monasteri vallombrosani.

Della fase rinascimentale, che ebbe i suoi episodi di maggior rilievo negli anni dell’abate Luca Zanachi e del commendatario Pietro Pallavicini di Scipione, si occuperà Monica Visioli che ricostruirà la vicenda edilizia dei due chiostri, dotati di terrecotte architettoniche di grande qualità, e analizzerà la pregevole arca, opera di Giovanni Antonio Amadeo.

L’evento è organizzato dall’Associazione Amici di San Lanfranco e da Confindustria Pavia nell’ambito del Progetto CROCEVIA d’EUROPA – Tra Pavia, Lodi, Milano, Como, reso possibile grazie a Regione Lombardia e a UnionCamere Lombardia.

Locandina

Condividi su: