Venerdì 19 gennaio 2018, presso l’Aula Disegno dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci), si terrà l’iniziativa “PIIGS The Movie”, organizzata con il contributo della commissione permanente studenti dell’Università di Pavia nell’ambito delle attività culturali e ricreative degli studenti.

L’iniziativa, organizzata dai rappresentanti del Coordinamento per il Diritto allo Studio – UDU Pavia, si svolgerà in due momenti. Alle ore 18.00 proiezione del film PIIGS, e a seguire dibattito con Adriano Cutraro, uno dei registi, e Andrea Fumagalli, docente di Storia dell’Economia Politica presso l’Università degli studi di Pavia.

PIIGS è un film a metà strada tra Inside Job (documentario del 2010 sulla crisi finanziaria USA) e le storie proletarie di Ken Loach.

È un viaggio affascinante e rivoluzionario nel cuore della tragica crisi economica europea. Realizzato da tre filmmaker dopo cinque anni di ricerche e due di riprese, PIIGS è un’immersione senza precedenti e senza censure nei dogmi dell’austerity e afferma con la voce di prestigiosi economisti, intellettuali ed esperti internazionali che l’origine della crisi dei debiti europei non risiede nell’inadeguatezza delle popolazioni dei Paesi in crisi, ma nelle fondamenta stesse dell’Euro.

Il documentario racconta anche le dirette conseguenze dell’austerity a Roma, concentrandosi sulla storia della sopravvivenza di una Cooperativa sociale che assiste disabili e persone svantaggiate.

La proiezione è riservata alla Comunità Accademica.

Locandina

Condividi su: