Venerdì 15 dicembre 2017 si terrà la lezione interattiva “Stenting Carotideo in realtà virtuale” del professor Enrico Maria Maronea tutti gli studenti in aula verranno forniti dei visori e sarà così offerta la possibilità di assistere alla procedura come se si trovassero in sala operatoria.

La realtà virtuale permette la creazione di oggetti virtuali che vengono percepiti dai sensi allo stesso modo del corrispondente reale. Si basa sull’uso di tecniche di modellazione computerizzata e sull’uso di algoritmi che ricostruiscono l’oggetto in base alla sua interazione con la luce e ne restituiscono una visione stereoscopica tridimensionale, percepita attraverso l’uso di occhiali polarizzati. Le sue applicazioni in medicina, e in particolare in chirurgia, sono molto varie e negli ultimi anni si è assistito a un crescente interesse soprattutto nei confronti del suo potenziale didattico e nell’addestramento di giovani chirurghi. La realtà virtuale, infatti, permette, tra le altre applicazioni, di mostrare lo svolgimento di interventi chirurgici anche a distanza con un’elevata attinenza alla realtà clinica, ricreando in diretta la stessa percezione che si ha in sala operatoria.

In considerazione dell’alta valenza didattica di questo supporto, molto utile anche nella formazione degli studenti di medicina, l’Università di Pavia ha deciso di organizzare una lezione interattiva in realtà virtuale mostrando un intervento endovascolare di stenting carotideo tenuto dal dottor Enrico Maria Marone, professore associato di Vascular Surgery.

A tutti gli studenti in Aula verranno forniti dei visori e sarà così offerta la possibilità di assistere alla procedura come se si trovassero in sala operatoria, rispettando però la privacy del paziente e le condizioni di sterilità e sicurezza della sala.

Si tratta della prima volta in Italia che questa opportunità viene sfruttata nella didattica a beneficio degli studenti universitari.

La lezione fa parte del corso in Vascular Surgery per il Corso Harvey (Corso di Medicina in Lingua Inglese) dell’Università di Pavia ed è in programma il giorno 15 dicembre (ore 14-17) presso l’aula Bogoncelli della Maugeri.

Guarda i video:


Condividi su: