L’Università di Pavia parteciperà con uno stand al Motor Show di Bologna che si svolgerà dal 2 al 10 dicembre 2017. Per il nostro Ateneo saranno presenti il team di Universitiamo, il portale di crowdfunding dell’Università di Pavia, e il team del professor Rottenbacher del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, coadiuvato dal Museo della Tecnica Elettrica e dal Dipartimento di Chimica dell’Università di Pavia.

L’Università degli Studi di Pavia sarà lieta di accogliere i visitatori presso il proprio stand al Padiglione 16 “Open Innovation Hub”. All’interno dello stand, interamente dedicato all’automotive, è presentata la 2° edizione del Master in Design and Development of Vehicle Dynamics, dove è esposta una delle vetture della Scuola di GuidaSicura Quattroruote che gli studenti utilizzano per la prima fase dell’attività pratica in pista.

In collaborazione con il Museo della Tecnica Elettrica e il Dipartimento di Chimica dell’Università di Pavia, parte dello stand è dedicata al tema “Dinamica del veicolo e propulsione: il percorso dell’energia”. Tra i diversi pezzi in esposizione particolarmente interessante il primo esemplare della pila di Alessandro Volta, titolare dal 1778, della cattedra di Fisica Sperimentale presso l’Università di Pavia.

Durante la manifestazione è previsto anche un ciclo di appuntamenti di approfondimento sul mondo della mobilità e dell’auto “Motor Show incontra”. Si tratta di tre momenti di incontro in cui esperti, istituzioni, leader di settore, aziende si confrontano sul futuro della mobilità.

Anche gli studenti universitari sono invitati a partecipare a questi eventi.

In allegato il calendario degli eventi e i link (attivi nella locandina) a cui è necessario iscriversi per partecipare.

Locandina

Circa il convegno inaugurale, al termine dell’incontro i partecipanti riceveranno un biglietto ingresso omaggio al Motor Show.

Inoltre in allegato una pianificazione di Open Innovation dedicate agli studenti:

Calendario attività studenti

Ecco alcuni scatti realizzati dagli studenti dell’Ateneo presenti all’evento:

 

Condividi su: