Venerdì 1 dicembre 2017, alle ore 10.00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la lectio magistralis di inaugurazione del Master in “Marketing Utilities and Storytelling Techinques – M.U.S.T.”.

Durante l’evento lo scrittore Matteo Bussola sarà intervistato da Barbara Berri e Alessandra Cosso sulla narrazione e sul suo utilizzo nei media.

Introduce:
Antonella Zucchella (Coordinatore M.U.S.T.)

Presentazione di M.U.S.T., il primo Master universitario di storytelling in Italia: Flavio Ceravolo (Direttore Scientifico M.U.S.T.) e Andrea Fontana (Direttore Didattico M.U.S.T.)

A trentacinque anni, Matteo Bussola ha deciso di cambiare vita: architetto impiegato nella pubblica amministrazione non più appagato dal suo lavoro e con una figlia in arrivo, ha lasciato un lavoro stabile per dedicarsi alle proprie passioni e inseguire il proprio sogno di diventare disegnatore di fumetti.

Oggi Matteo Bussola è un famoso fumettista, ma la trasformazione più radicale è stata innescata dall’essere diventato papà delle sue tre bambine: la narrazione della sua nuova condizione e della sua visione del mondo è alla base del successo sui Social Network da cui è scaturita anche la collaborazione con l’editore Einaudi e il suo primo libro “Notti in bianco, baci a colazione” che raccoglie i post pubblicati nella forma di un vero e proprio diario che racconta sfide e tenerezze della paternità.

Il dialogo dell’1 dicembre verterà sulla figura del narratore naturale e sul ruolo della narrazione come strumento quotidiano di espressione, comunicazione e presentazione del sé. La riflessione contribuirà al dibattito scientifico sull’onnipresenza della narrazione in ogni ambito delle vita e su come essa influenzi il modo di percepire la realtà e di valutare, promuovere o sanzionare modelli comportamentali. Proprio in questo senso, l’intervista diventa lezione di presentazione della nuova edizione del Master (le cui iscrizioni sono attualmente aperte) e parte integrante della ricca offerta formativa.

Locandina

Guarda il video integrale dell’evento:

Condividi su: